Categorie: Generico

L’educazione ai tempi della Gelmini

Si va dal maestro unico al voto di condotta, dalla critica ai docenti come fannulloni part time alla revisione delle indicazioni nazionali, dal taglio delle piccole scuole di montagna all’annuncio dell’aumento del tempo pieno… mentre c’è stato assoluto silenzio sulla dimensione interculturale della scuola. A dispetto del recente documento La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, presentato dallo stesso Ministero solo un anno fa e ora già dimenticato…
"Il clima si è fatto sempre più di scontro -, sostiene il Cem Mondialità, sia come movimento che come rivista – la scuola così come è non ci piace e per questo da molti anni operiamo per cambiarla, le modifiche previste rischiano di riuscire nell’impresa di peggiorarla ulteriormente e drammaticamente. Si tratta di riuscire a compiere un’operazione di frontiera, un so-stare sul crinale tra opposti abissi interrogandoci a partire da due dimensioni:
 
• la dimensione antropologica: che tipo di persona viene fuori da questo tipo di scuola? Che tipo di relazioni sociali e di società vi sono sottese, proprio nel momento in cui si stabilizza l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione?
• la dimensione “politica”: che senso ha oggi la scuola nelle società glocali? Che nuovo significato assume il concetto di diritto all’apprendimento e all’istruzione nei nuovi contesti e nei nuovi scenari? In che relazione si pone la proposta di scuola che emerge oggi in Italia con l’art. 3 della Costituzione che pone anche alla scuola il compito di rimuovere ostacoli e di operare per la formazione?
Il seminario ha l’ambizione di fornire qualche prima risposta a queste e altre domande, nella consapevolezza che qui si gioca, al di là di ogni retorica, una buona fetta del futuro non solo dei più giovani, ma dell’intero Paese".
 
 
Programma dei lavori
Mattina ore 9.00
 
Introduzione. Le ragioni di un seminario
Brunetto Salvarani
Siamo tutti in ballo. Punti di vista (cinematografici) sul mondo della scuola che (dis)orienta e (dis)educa
Patrizia Canova
Relazione d’apertura. Esistono soluzioni semplici e problemi complessi?
Aluisi Tosolini
Voci dalla scuola
Nadia Savoldelli, Rita Vittori, Patrizia Zocchio
Discussione
 
Pomeriggio ore 14.30
 
Quali orientamenti di politica educativa?
Antonio Nanni
Scuola e comunità, il pesce nell’acqua
Gianni Caligaris
Voci dalle famiglie
Luciana Pederzoli, Rita Roberto
Voci dal territorio
Adel Jabbar, Riccardo Olivieri
Discussione
Riflessione di chiusura e presentazione di un documento CEM
Roberto Morselli
Chiusura ore 18
 
Info: Cem Mondialità
Tel. 030-3772780
www.cem.ccop
Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024