Categorie: Generico

L’Indire e la sperimentazione della riforma

Diversi sono stati gli incontri e i seminari per la formazione dei docenti che sperimentano la riforma. Durante il mese di novembre se ne sono tenuti tre (a Bellaria e Palermo) a cui hanno partecipato i dirigenti e i docenti designati come responsabili di progetto. All’inizio di dicembre, invece, a Montecatini si è tenuto il seminario per i docenti responsabili dei laboratori di lingua inglese e di informatica delle scuole sperimentatrici e i referenti designati dagli Uffici Scolastici Regionali.
E’ dal 10 novembre che i dirigenti scolastici di queste scuole stanno iscrivendo in "Puntoedu" i docenti sperimentatori. Possono trovare in linea le istruzioni dettagliate per operare. In caso di bisogno possono scrivere a helpiscrizioneriforma@indire.it
I docenti, prima della pausa natalizia, potranno entrare in "Puntoedu" e prendere visione dei primi materiali messi in linea e, prima della fine di gennaio 2003, si terranno i primi incontri in presenza sotto la guida dei loro tutor di formazione.
Durante il primo incontro saranno individuati i percorsi formativi tra i materiali offerti da "Puntoedu". Poi, le attività continueranno on line utilizzando, anche, le classi virtuali messe a loro disposizione.
Seguiranno altri incontri in presenza intervallati da attività on line.
In questo momento, mentre proseguono le operazioni di iscrizione da parte dei dirigenti scolastici, i responsabili di progetto stanno utilizzando nelle loro attività di  coordinamento una mailing list di servizio, secondo le indicazioni ricevute durante i seminari nazionali.
I tutor di formazione per l’inglese e per l’informatica continuano l’attività di progettazione iniziata durante il seminario di Montecatini utilizzando un’area forum a loro dedicata.
La stessa cosa stanno facendo i referenti per l’inglese e per l’informatica designati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Redazione

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024