Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’Indire e la sperimentazione della riforma

L’Indire e la sperimentazione della riforma

CONDIVIDI


Diversi sono stati gli incontri e i seminari per la formazione dei docenti che sperimentano la riforma. Durante il mese di novembre se ne sono tenuti tre (a Bellaria e a Palermo) a cui hanno partecipato i dirigenti e i docenti designati come responsabili di progetto. All’inizio di dicembre, invece, a Montecatini si è tenuto il seminario per i docenti responsabili dei laboratori di lingua inglese e di informatica delle scuole sperimentatrici e i referenti designati dagli Uffici Scolastici Regionali.
E’ dal 10 novembre che i dirigenti scolastici di queste scuole stanno iscrivendo in "Puntoedu" i docenti sperimentatori. Possono trovare in linea le istruzioni dettagliate per operare. In caso di bisogno possono scrivere a
[email protected]
I docenti, prima della pausa natalizia, potranno entrare in "Puntoedu" e prendere visione dei primi materiali messi in linea e, prima della fine di gennaio 2003, si terranno i primi incontri in presenza sotto la guida dei loro tutor di formazione.
Durante il primo incontro saranno individuati i percorsi formativi tra i materiali offerti da "Puntoedu". Poi, le attività continueranno on line utilizzando, anche, le classi virtuali messe a loro disposizione.
Seguiranno altri incontri in presenza intervallati da attività on line.
In questo momento, mentre proseguono le operazioni di iscrizione da parte dei dirigenti scolastici, i responsabili di progetto stanno utilizzando nelle loro attività di  coordinamento una mailing list di servizio, secondo le indicazioni ricevute durante i seminari nazionali.
I tutor di formazione per l’inglese e per l’informatica continuano l’attività di progettazione iniziata durante il seminario di Montecatini utilizzando un’area forum a loro dedicata.
La stessa cosa stanno facendo i referenti per l’inglese e per l’informatica designati dagli Uffici Scolastici Regionali.