Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’istruzione chiave dello sviluppo: nel 2015 primaria terminata per tutti i bambini...

L’istruzione chiave dello sviluppo: nel 2015 primaria terminata per tutti i bambini al mondo

CONDIVIDI
  • Credion
La Fondazione Rita Levi Montalcini, con la collaborazione dell`Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, del Comune di Roma, ha presentato il 1° aprile il progetto “L’istruzione: chiave dello sviluppo”:
Il progetto si ispira al secondo Millennium Goals: “L`istruzione primaria universale”, uno tra gli obiettivi concordati in occasione del Millennium Summit dai 191 stati membri dell`Onu, inclusa l`Italia, da raggiungere entro il 2015 in ogni Paese del mondo, affinché i bambini e le bambine siano in grado di completare un ciclo di istruzione primaria.
Grazie all’attivazione del progetto gli studenti romani potranno così proporre, nelle due sezioni di narrativa e di poesia, elaborati incentrati sui temi della cultura come veicolo di crescita sociale e civile; della mediazione culturale come strumento di pacificazione.
Non solo. I temi potranno riguardare anche l`accettazione delle diversità dichiarate e sulla cittadinanza attiva nazionale, europea e globale. Fra tutti gli elaborati degli studenti verranno scelti due vincitori per ciascuna sezione, ai quali verrà offerto un viaggio in un Paese dell`Africa dove avranno l`opportunità di assistere ad un progetto di cooperazione promosso dalla Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus. La proclamazione dei vincitori avverrà nell`ambito della Seconda Conferenza Internazionale “L`istruzione: chiave dello sviluppo”, promossa dalla Fondazione stessa, che si terrà il 23 settembre 2009 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.