Categorie: Generico

L’Università per il controllo del territorio

Il Politecnico di Milano, le Università di Brescia e Pavia, la Regione Lombardia (Direzione Generale Territorio e Urbanistica) e l’Irealp (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine), organizzano per i giorni 16, 17, 24 e 25 febbraio 2006 un Corso sui servizi regionali di posizionamento e le applicazioni future.
Si tratta del primo corso a diffusione regionale che si tiene in Lombardia sulle tecnologie Gps (Global Positioning System) e sul posizionamento satellitare tramite reti di stazioni permanenti.
Il corso pone l’attenzione sull’utilizzo delle tecnologie Gnss (Global Navigation Satellite System) supportate dai servizi regionali di posizionamento, con particolare attenzione alle applicazioni di rilievo topocartografico (catasto) e di controllo del territorio.
L’iniziativa, oltre ad essere rivolta ai tecnici del rilievo topocartografico e del controllo del territorio, diplomati e/o laureati, liberi professionisti, è altresì indirizzata ai funzionari di Enti pubblici o dipendenti di ditte private.
Il corso si articolerà in due parti, una teorica e una pratica. La prima sarà costituita da una successione di lezioni, impartite in teledidattica interattiva contemporaneamente su tutte le sedi designate, e tratterà i seguenti argomenti: il metodo Gps, i servizi regionali di posizionamento, il Gps in tempo reale e per reti di controllo,le applicazioni catastali.
La parte pratica-operativa, che prevede alcune prove in aula informatizzata, tratterà il rilievo in tempo reale con servizi di posizionamento, inquadramento dei risultati in cartografia, rilievo statico e post-processamento dei dati, nonchè compensazione di reti di controllo.
La frequenza è riservata a 15 partecipanti per ciascuna sede. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Modalità di partecipazione e scadenza delle iscrizioni sul sito:
 
 
 
 
 
Alessandra

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024