Home Archivio storico 1998-2013 Generico L’Università per il controllo del territorio

L’Università per il controllo del territorio

CONDIVIDI
Il Politecnico di Milano, le Università di Brescia e Pavia, la Regione Lombardia (Direzione Generale Territorio e Urbanistica) e l’Irealp (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine), organizzano per i giorni 16, 17, 24 e 25 febbraio 2006 un Corso sui servizi regionali di posizionamento e le applicazioni future.
Si tratta del primo corso a diffusione regionale che si tiene in Lombardia sulle tecnologie Gps (Global Positioning System) e sul posizionamento satellitare tramite reti di stazioni permanenti.
Il corso pone l’attenzione sull’utilizzo delle tecnologie Gnss (Global Navigation Satellite System) supportate dai servizi regionali di posizionamento, con particolare attenzione alle applicazioni di rilievo topocartografico (catasto) e di controllo del territorio.
L’iniziativa, oltre ad essere rivolta ai tecnici del rilievo topocartografico e del controllo del territorio, diplomati e/o laureati, liberi professionisti, è altresì indirizzata ai funzionari di Enti pubblici o dipendenti di ditte private.
Il corso si articolerà in due parti, una teorica e una pratica. La prima sarà costituita da una successione di lezioni, impartite in teledidattica interattiva contemporaneamente su tutte le sedi designate, e tratterà i seguenti argomenti: il metodo Gps, i servizi regionali di posizionamento, il Gps in tempo reale e per reti di controllo,le applicazioni catastali.
La parte pratica-operativa, che prevede alcune prove in aula informatizzata, tratterà il rilievo in tempo reale con servizi di posizionamento, inquadramento dei risultati in cartografia, rilievo statico e post-processamento dei dati, nonchè compensazione di reti di controllo.
La frequenza è riservata a 15 partecipanti per ciascuna sede. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 
Modalità di partecipazione e scadenza delle iscrizioni sul sito: