Generale

La fauna marina del litorale Jonico

“La fauna marina del litorale Jonico Etneo” di Gaetano Musmeci va a pescare dentro quel mare della Riviere dei ciclopi del catanese dove un tempo per abbondanza di pesci i Malavoglia verghiani tentarono la fortuna della vita insieme con gli alti pescatori del borgo di Acitrezza.

Il vulcano

Il riferimento letterario è opportuno anche per apprezzare questo libro che è una vera e propria scoperta di ciò che ancora affolla di animali acquatici il ricco fondale che rispecchia, non solo la cima del possente del Vulcano, ma anche i suoi resti tumultuosi di lava ormai rattrappita nelle forme più variegate a iniziare dei faraglioni immensi.

Un viaggio

Ma è anche un viaggio, questo manuale adottabile dalle scuole e soprattutto dai docenti di scienze, per capire e conoscere con competenza e sapienza sia la “Vita del litorale”, del “Sopra litorale” e del “Mesolitorale” (dal cappero al finocchietto e anche dalla lucertola campestre al ragno e allo scorpione oppure dal granchio al tritone all’anemone alle stelle marine), sia tutto l’universo delle alghe, regolarmente divise per “Classe”, compresa tutte famiglie delle conchiglie. E infine, che è il nocciolo del libro, “I pesci”.

I pesci

E in questo capitolo il “pensiero si smarrisce”, perché sono elencati, e fotografati, tutte le variegate gamme di fauna ittica che popola questa parte di mare Jonio con le loro caratteristiche “scientifiche” e le appartenenze per “Famiglia”, “Specie” e “Classe”.

Per le scuole

Un testo insomma affascinante, e non solo per affiancarlo come supporto didattico ai manuali scolatici, ma anche per gli appassionati di mare e di pesca; e pure per chi ama il mare in sé e fra le cui onde non diradato si è imbattuto con questa straordinaria e per certi versi ancora sconosciuta fauna.

Per acquistare il libro: gaetano.musmeci@istruzione.it 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024