Categorie: Attualità

La filosofia alle elementari? Forse che sì

Spiegare la filosofia ai bambini delle elementari funziona: loro si appassionano, imparano a razionalizzare, a elaborare nuove competenze linguistiche. Insomma, crescono. Lo sostiene Paola Muller, docente di Storia della filosofia medievale all’università Cattolica di Milano, che ha appena concluso il laboratorio “Fare filosofia con i bambini” che ha coinvolto 6 classi di quarta e quinta elementare dell’istituto Leone XIII di Milano.

 “L’obiettivo è far entrare la filosofia come curriculare; prima in alcune scuole pilota, poi proporlo alla Direzione scolastica e al Miur”.

Intervistata da Iodonna.it, l’eseprtta dice :“Noi non facciamo storia del pensiero, non diamo contenuti. Piuttosto, facciamo riflettere i bambini, aiutandoli a passare da un piano descrittivo esperienziale e un piano concettuale. Un esempio: per parlare di bellezza, la domanda iniziale è stata non che cos’è la bellezza, ma dicci qualcosa di bello per te. E se le prime risposte erano sul divertimento, cioè Gardaland, poi siamo passati a un piano più intimo: il guardarsi negli occhi con gli amici, il bacio della buonanotte della mamma. Per proseguire poi con la bellezza che è anche far star bene gli altri. Questi concetti venivano da loro, spontaneamente”.

 

{loadposition deleghe-107}

 

 “Per i più piccoli, il modo per elaborare competenze logiche ed etiche, come per esempio rispettare gli altri e le loro opinioni. Utili alla crescita personale, più che al percorso scolastico”.

L’obiettivo sarebbe quello di presentare questo progetto ad alcune scuole campione di Milano tra aprile e maggio, e poi coinvolgere gli studenti della laurea magistrale, come è già accaduto nei laboratori del Leone XIII, dove accanto a 3 docenti del Dipartimento di Filosofia c’erano 10 ragazzi. “Vorremmo far sì che per gli studenti diventi uno stage”.

Intanto i bambini che hanno partecipato si sono entusiasmati. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024