Categorie: Generico

“La notte dei musei”

La prima ("Le luci di Alba Pompeia") è indirizzata agli appassionati di archeologia: alle ore 21.00, nella sala didattica del Museo di Alba (ingresso da Via Vittorio Emanuele II, 19), Luisa Albanese e Annamaria Maggi, con la collaborazione del Gruppo Fotografico Albese, presentano gli strumenti di illuminazione d’epoca romana e guidano i partecipanti alla visita delle sale archeologiche.
La seconda attività ("Sulle ali delle farfalle") prevista dal Museo di Alba (CN) nell’ambito dell’iniziativa "La Notte dei Musei" è indirizzata agli appassionati delle scienze naturali: alle ore 22.00, dal Museo piemontese partirà un’escursione, guidata da Luigi Cassulo e Oreste Cavallo, lungo le sponde del Tanaro nei pressi di Alba dove, mediante l’utilizzo di una struttura fissa dotata di particolari fonti luminose, sarà possibile osservare diverse specie di lepidotteri notturni.
Inoltre, il Museo Civico "Eusebio" di Alba organizza per domenica 22 maggio una escursione naturalistica nella Riserva naturale delle sorgenti del Belbo: sono in programma due itinerari guidati alla scoperta della flora (con particolare attenzione alle orchidee spontanee) ed alla fauna (in particolare farfalle ed altri insetti), lungo due percorsi differenti, uno al mattino con partenza alle ore 10.00, l’altro al pomeriggio con partenza alle ore 16.00. Per entrambi, il ritrovo e la partenza avverranno a Montezemolo, sul piazzale antistante il mercato coperto.
La partecipazione a tutte queste iniziative è gratuita. Per maggiori informazioni:
www.ideazionesrl.it
; www.eusebio-online.it ; infomuseo@comune.alba.cn.it (i siti internet e l’indirizzo di posta elettronica sono ciccabili da "Ulteriori approfondimenti");
Museo Civico "Eusebio" – tel. 0173/292473.

Redazione

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024