Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La notte dei musei”

“La notte dei musei”

CONDIVIDI

La prima ("Le luci di Alba Pompeia") è indirizzata agli appassionati di archeologia: alle ore 21.00, nella sala didattica del Museo di Alba (ingresso da Via Vittorio Emanuele II, 19), Luisa Albanese e Annamaria Maggi, con la collaborazione del Gruppo Fotografico Albese, presentano gli strumenti di illuminazione d’epoca romana e guidano i partecipanti alla visita delle sale archeologiche.
La seconda attività ("Sulle ali delle farfalle") prevista dal Museo di Alba (CN) nell’ambito dell’iniziativa "La Notte dei Musei" è indirizzata agli appassionati delle scienze naturali: alle ore 22.00, dal Museo piemontese partirà un’escursione, guidata da Luigi Cassulo e Oreste Cavallo, lungo le sponde del Tanaro nei pressi di Alba dove, mediante l’utilizzo di una struttura fissa dotata di particolari fonti luminose, sarà possibile osservare diverse specie di lepidotteri notturni.

Inoltre, il Museo Civico "Eusebio" di Alba organizza per domenica 22 maggio una escursione naturalistica nella Riserva naturale delle sorgenti del Belbo: sono in programma due itinerari guidati alla scoperta della flora (con particolare attenzione alle orchidee spontanee) ed alla fauna (in particolare farfalle ed altri insetti), lungo due percorsi differenti, uno al mattino con partenza alle ore 10.00, l’altro al pomeriggio con partenza alle ore 16.00. Per entrambi, il ritrovo e la partenza avverranno a Montezemolo, sul piazzale antistante il mercato coperto.

La partecipazione a tutte queste iniziative è gratuita. Per maggiori informazioni:

www.ideazionesrl.it
; www.eusebio-online.it ; [email protected] (i siti internet e l’indirizzo di posta elettronica sono ciccabili da "Ulteriori approfondimenti");
Museo Civico "Eusebio" – tel. 0173/292473.