Home Didattica La Provincia di Bolzano: a scuola più ore di ginnastica

La Provincia di Bolzano: a scuola più ore di ginnastica

CONDIVIDI

Su proposta dell’assessore la giunta provinciale ha approvato il pacchetto di misure “Più movimento e sport”, che prevede l’aumento delle lezioni di educazione fisica nelle scuole in lingua tedesca.

“L’obiettivo – ha detto l’assessore alla Istruzione – è quello di accrescere le capacità motorie di bambini e ragazzi.

Icotea

Studi internazionali rivelano il trend negativo e che vi è un aumento dell’obesità fra gli studenti. La scuola non può fare tutto da sola ma può dare un grande contributo”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Concretamente, scrive altoadige.it, il provvedimento, che sarà operativo nell’anno scolastico 2018/2019, porterà ad aumentare le ore di sport in prima elementare da due a tre, e dalla seconda elementare alla terza media da una ad almeno due ore alla settimana.

Nel pacchetto di misure sono anche previste campagne di sensibilizzazione con atleti altoatesini come testimonial, la creazione di una struttura di coordinamento e “marchi” di qualità per le scuole particolarmente attive. Altre misure di competenza diretta delle scuole nell’ambito dell’autonomia scolastica prevedono, fra le altre cose, il riconoscimento delle attività sportive effettuate fuori dalla scuola come parte dell’orario scolastico obbligatorio, il coordinamento con le attività delle associazioni e l’incremento di eventi sportivi proposti a livello scolastico, come feste dedicate all’atletica, o giornate dedicate a sport invernali e al nuoto.