Categorie: Generico

La quinta edizione della Bimed a Salerno

Il tema di quest’edizione è "Le nuove educazioni per nuovi stili di vita" e mira da un lato a coinvolgere il mondo istituzionale, associativo e formativo in una riflessione di ampio respiro su di una concezione più versatile e dinamica di educazione, dall’altro intende porre in luce il ruolo della scuola in quanto presidio dell’evoluzione del Mezzogiorno e autentico laboratorio progettuale di strategie educative all’insegna dell’intercultura e della pace.
E’ inoltre prevista la partecipazione di illustri ospiti, da Ilda Boccassini, Procura di Milano, a Tara Gandhi, fondatrice del Kasturba Gandhi National Memorial Trust.
Nell’ambito dell’area campana circa 100 Comuni, la Provincia di Salerno, di Napoli e di Avellino, 8 Comunità Montane e la regione Campania stessa  aderiscono alla Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, un’entità senza scopo di lucro che opera da alcuni anni nel Mezzogiorno con l’intento di una riqualificazione a trecentosessanta gradi di un territorio concepito come trait d’union tra il contesto mediterraneo e quello europeo. Riqualificazione che si concretizza attraverso la salvaguardia di un patrimonio storico-architettonico unico al mondo ed azioni legate al campo dell’educazione e della formazione in vista di un coinvolgimento fattivo delle nuove generazioni in un progetto di riappropriazione e sviluppo dell’ambito socio-ambientale.

Informazioni:
Tel. 339/5246690

Redazione

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida.

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024