I lettori ci scrivono

La scuola non è più luogo di studio. Impegno e fatica spaventano

Già prima della pandemia e della DAD si sprecavano – e ovviamente a maggior ragione anche durante pandemia e DAD  si sprecano – arrampicamenti vari su vetri e specchi per giustificare promozioni indebite. E la fantasia non manca: per esempio i voti diventano una “fredda cosificazione dello studente”, la valutazione è una “numerizzazione spersonalizzante” e via di seguito. Quante parole!: inutili e fini a se stesse.
A me piace chiamare le cose con il loro nome e guardare la realtà in faccia: ormai la scuola non è (quasi?) più un luogo di studio, studiare è impegnativo e magari faticoso e l’impegno e la fatica spaventano. Finché non verranno ufficialmente abolite le valutazioni e le promozioni/ bocciature (e temo si potrebbe benissimo arrivare anche a questo) bisogna inventarsi dei modi per bypassarle. Donde le fantasiose espressioni di cui sopra.
E così l’ignoranza dilaga ed aumenta. Poi un giorno, quando forse saremo subordinati a paesi e popoli presso cui ancora vige la serietà, allora ci renderemo conto di aver percorso per anni una strada sbagliata. Già, ma sarà tardi.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024