Categorie: Generico

“Laboratori aperti” e “Cnr in tour”

In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), nel corrente anno scolastico vengono organizzate diverse iniziative, tra cui un concorso sul tema "Un racconto per la scienza". Il concorso, il cui bando è riportato nell’Allegato A della nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4843, riguarda racconti inediti in lingua italiana ed è suddiviso in tre sezioni, distinte per fasce d’età (10-14 anni; 15-19 anni; 20-30 anni).
Il concorso, promosso dal Cnr in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, vuole evidenziare il nesso tra il racconto e la scienza, vista, oltre che come elemento di ricerca e sperimentazione, anche come un territorio dell’immaginario. I racconti, che potranno appartenere a qualsiasi genere letterario, non dovranno superare le cinque cartelle (ciascuna di 1.800 caratteri, spazi inclusi). Gli elaborati andranno inviati (a partire dal 1° gennaio e sino al 31 marzo 2004) al seguente indirizzo: Concorso "Un racconto per la scienza" c/o Scuola Holden – Corso Dante, 118 – 10126 Torino.
Oltre al vincitore assoluto del concorso, saranno selezionati tre racconti per ciascuna sezione: questi lavori verranno pubblicati sui siti internet www.almanacco.rm.cnr.it (nell’ambito della rivista on line "Almanacco della scienza") e www.holdenlab.it (entrambi cliccabili da "Ulteriori approfondimenti", per maggiori informazioni sul concorso, che possono essere richieste anche telefonando allo 011/6632812). Inoltre, i racconti selezionati faranno parte (accanto a quelli di scrittori già affermati) di un volume che sarà distribuito in libreria, a livello nazionale: il ricavato delle vendite sarà destinato a borse di studio per giovani ricercatori.
La premiazione è prevista per il prossimo mese di giugno.
Altre iniziative connesse con l’80° anniversario del Consiglio nazionale delle ricerche saranno attivate durante la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2004. In particolare queste iniziative (descritte nella nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4842) sono denominate "Laboratori aperti" (sono previste visite, da parte di studenti e docenti, agli istituti e alle aree di ricerca del Cnr, dislocate sull’intero territorio nazionale; nel contesto di questa iniziative, i singoli istituti proporranno mostre, percorsi guidati e incontri con i ricercatori) e "Cnr in tour" (rappresentanti del Cnr parteciperanno, nelle scuole, ad incontri e dibattiti sui temi della ricerca e della cultura scientifica e tecnologica).
Per entrambe queste iniziative verranno distribuiti materiali divulgativi e didattici. L’adesione va formalizzata entro il 31 gennaio 2004, attraverso il sito web www.cnrperlescuole.cnr.it. Le scuole saranno informate degli sviluppi delle iniziative anche sul sito www.istruzione.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024