Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Laboratori aperti” e “Cnr in tour”

“Laboratori aperti” e “Cnr in tour”

CONDIVIDI
  • Credion

In occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), nel corrente anno scolastico vengono organizzate diverse iniziative, tra cui un concorso sul tema "Un racconto per la scienza". Il concorso, il cui bando è riportato nell’Allegato A della nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4843, riguarda racconti inediti in lingua italiana ed è suddiviso in tre sezioni, distinte per fasce d’età (10-14 anni; 15-19 anni; 20-30 anni).
Il concorso, promosso dal Cnr in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, vuole evidenziare il nesso tra il racconto e la scienza, vista, oltre che come elemento di ricerca e sperimentazione, anche come un territorio dell’immaginario. I racconti, che potranno appartenere a qualsiasi genere letterario, non dovranno superare le cinque cartelle (ciascuna di 1.800 caratteri, spazi inclusi). Gli elaborati andranno inviati (a partire dal 1° gennaio e sino al 31 marzo 2004) al seguente indirizzo: Concorso "Un racconto per la scienza" c/o Scuola Holden – Corso Dante, 118 – 10126 Torino.

Oltre al vincitore assoluto del concorso, saranno selezionati tre racconti per ciascuna sezione: questi lavori verranno pubblicati sui siti internet
www.almanacco.rm.cnr.it (nell’ambito della rivista on line "Almanacco della scienza") e www.holdenlab.it (entrambi cliccabili da "Ulteriori approfondimenti", per maggiori informazioni sul concorso, che possono essere richieste anche telefonando allo 011/6632812). Inoltre, i racconti selezionati faranno parte (accanto a quelli di scrittori già affermati) di un volume che sarà distribuito in libreria, a livello nazionale: il ricavato delle vendite sarà destinato a borse di studio per giovani ricercatori.
La premiazione è prevista per il prossimo mese di giugno.
Altre iniziative connesse con l’80° anniversario del Consiglio nazionale delle ricerche saranno attivate durante la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2004. In particolare queste iniziative (descritte nella nota del Servizio per l’Automazione Informatica e l’Innovazione Tecnologica dell’1 dicembre 2003, prot. n. 4842) sono denominate "Laboratori aperti" (sono previste visite, da parte di studenti e docenti, agli istituti e alle aree di ricerca del Cnr, dislocate sull’intero territorio nazionale; nel contesto di questa iniziative, i singoli istituti proporranno mostre, percorsi guidati e incontri con i ricercatori) e "Cnr in tour" (rappresentanti del Cnr parteciperanno, nelle scuole, ad incontri e dibattiti sui temi della ricerca e della cultura scientifica e tecnologica).

Per entrambe queste iniziative verranno distribuiti materiali divulgativi e didattici. L’adesione va formalizzata entro il 31 gennaio 2004, attraverso il sito web www.cnrperlescuole.cnr.it. Le scuole saranno informate degli sviluppi delle iniziative anche sul sito
www.istruzione.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti.