Il Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Caserta ha attivato un laboratorio permanente,che si inserisce nel progetto nazionale di ricerca su nuovi saperi, che sappiano confrontarsi con "le grandi tensioni della contemporaneità" (Delors), ma siano al contempo dotati della flessibilità strategica necessaria all’individualizzazione dei percorsi. Ciò, affinché a tutti i discenti sia riconosciuto e garantito il bagaglio di conoscenze necessario per affrontare la complessità sociale.
In vista della definizione del Riordino dei Cicli, che si propone di dare un nuovo assetto al Sistema Scolastico Italiano, il Cidi di Caserta attiva il progetto di ricerca "Laboratorio dei Saperi", rivolto ai docenti del territorio, che prevede la partecipazione a forum telematici e azioni in presenza, in cui, attraverso la ricerca sui fondamenti epistemologici disciplinari, si pervenga ad una selezione ed essenzializzazione ragionata dei contenuti disciplinari scolastici, premessa irrinunciabile alla stesura di qualunque curricolo. I docenti che abbiano attuato o stiano attuando esperienze di ricerca sul curricolo (esplicito, implicito, trasversale, nascosto), potranno contattare il gruppo di lavoro appositamente costituito presso il Cidi.
Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".
Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…
Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…
In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…
La nostra iniziativa Dillo al Ministro ha riscosso un notevole interesse fra i docenti che…
È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…