Attualità

L’alternanza diventa “opportunità”. Novità per sostegno. Il piano di Bussetti

Novità per l’alternanza scuola/lavoro.

Già nelle scorse settimane, il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, aveva ventilato l’ipotesi di un netto cambio di rotta sullo strumento, uno dei cardini della riforma Buona Scuola.

Adesso sembra che, dopo la modifica all’interno del decreto Milleproroghe che dà meno peso all’alternanza in sede di esame di maturità, il meccanismo venga rivisto anche durante l’anno scolastico.

Sulla bozza di Pnr, il Programma nazionale di riforma, esaminato ieri dal consiglio dei ministri, così come segnala Il Sole 24 Ore, “si intende rivedere l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, non più da considerarsi come un obbligo ma come un’opportunità sia per gli studenti che per le strutture, con percorsi di qualità, rispondenti a standard di sicurezza elevati e coerenti con il percorso di apprendimento dello studente interessato”.

Sono allo studio diverse misure per garantire le prestazioni e i servizi necessari per raggiungere la piena inclusione scolastica e assicurare il diritto allo studio agli studenti diversamente abili o con bisogni educativi speciali.

Si migliorerà la formazione iniziale dei docenti di sostegno e saranno utilizzati nuovi strumenti per l’aggiornamento continuo e la valorizzazione professionale del corpo docente, attraverso la revisione del sistema di reclutamento.

Sarà inoltre valorizzato il ruolo il personale Ata anche attraverso la formazione in servizio del personale di segreteria.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024