Attualità

Le mascherine inutilizzate dalle scuole ai più bisognosi: al via la raccolta

Migliaia di mascherine inutilizzate da donare ai più bisognosi. La lodevole iniziativa è dell’associazione “Castelli romani food and wine“ e del maestro Alex Corlazzoli con la collaborazione della “Comunità di Sant’Egidio”.

Si tratta delle cosiddette “mascherine mutanda” destinate alle scuole, ma poco confortevoli e dunque abbandonate nell’armadio, sostituite da altri modelli più comodi per i bambini.

Così, anziché lasciarle impolverare o ancora peggio cestinarle, l’idea è stata quella di donarle a chi ne necessita, dalle famiglie disagiate ai senza dimora e i migranti.

Salviamo le mascherine mutanda”, è questo lo slogan che presta il nome alla campagna di raccolta di tutti i dispositivi “abbandonati” dalle scuole.

Un’iniziativa doppiamente utile: oltre a fare del bene donando uno strumento fondamentale in questo particolare momento di emergenza, si elude anche il danno all’ambiente evitando di gettare migliaia di mascherine.

Ogni genitore, ogni studente ma anche i presidi o gli insegnanti potranno inviare le loro mascherine non usate ai seguenti indirizzi: associazione “Circuito via della produzione 1/3 00030 San Cesareo (Roma) oppure Alex Corlazzoli, via 4 Novembre 20/a 26010 Offanengo. Per informazioni sarà possibile contattare la referente dell’associazione Valentina Tiraboschi attraverso la mail: castelliromanifoodandwine@gmail.com

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024

Geometria scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…

06/05/2024

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024

Classe senza voti, il metodo di una docente: “Così gli alunni sono più felici e lavoriamo meglio. Una famiglia non è d’accordo”

Un'altra docente ha detto la sua in merito alla possibilità di non usare i voti…

06/05/2024

Dirigente muore dopo un malore, allestita camera ardente scuola: “Sei il preside sempre presente”, l’abbraccio silenzioso

La notizia ha scosso un'intera comunità: Pierantonio Ragozza, dirigente scolastico del liceo spezia di Domodossola,…

06/05/2024