Categorie: Generico

Le norme sui ricorsi

I ricorsi sulla mobilità e sui provvedimenti amministrativi dovranno essere inoltrati ai Provveditori agli studi. Per contro, i ricorsi in materia di abilitazioni riservate e concorsi ordinario dovranno essere presentati ai Direttori regionali. Stessa cosa per quanto riguarda i ricorsi straordinari  al Presidente della Repubblica. Queste in sintesi le disposizioni contenute nella nota ministeriale, prot. n. 6155, emanata dal dicastero di viale Trastevere il 17 luglio scorso. Il dispositivo detta le nuove regole sui ricorsi gerarchici e sui ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica. Ma, comunque, di disposizioni transitorie valide fino a quando le riforme non andranno a regime. Va detto subito, infatti, che gli strumenti ordinari di tutela in materia di rapporto di lavoro sono individuati dall’ordinamento nel ricorso al giudice ordinario e nelle procedure di conciliazione ed arbitrato disciplinate dal contratto collettivo nazionale quadro del 23 gennaio 2001. Ciò non di meno, le procedure amministrative sono ancora in vigore e, dunque, gli interessati potranno continuare ad avvalersene in aggiunta o in alternativa a quelle giudiziarie o arbitrali.
Per lo meno fino a quando la nuova disciplina non sarà definita con l’entrata regime delle riforme e con la stipula di un apposito accordo negoziale di recepimento dell’accordo quadro. Che pure è già applicabile anche in mancanza di un accordo specifico per il comparto scuola.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Aggiornamento Gps 2024/26, sindacati convocati il 7 maggio per nuova informativa: Ordinanza in arrivo?

L’attesa per la pubblicazione dell’Ordinanza relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze continua. Questa settimana però…

06/05/2024

Maestra licenziata dopo aver fatto lezione di educazione sessuale, Lilli Gruber: “Messaggio orribile”

Ieri, 5 maggio, la giornalista e conduttrice Lilli Gruber è stata ospite del suo collega…

06/05/2024

Vannacci, l’ex ministro Giovanardi: “Non è la classe che deve scendere al livello 50, ma il disabile che deve poter arrivare 100”

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Carlo Giovanardi, ex ministro per i rapporti con il Parlamento…

06/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Campania, Sardegna, Toscana e Trento]

Alcune Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

06/05/2024

Istituto Tommaseo, alunni con media bassa esclusi da visita in radio. I genitori: non c’è stata discriminazione, supporto ai docenti

In questi giorni si è parlato molto del caso, relativo ad un istituto comprensivo di…

06/05/2024

Una Nessuna Centomila, Fiorella Mannoia: “Chiediamo aiuto alla cultura per sostenere un progetto che vada nelle scuole”

Ieri e sabato scorso, all'arena di Verona, come riporta SkyTg24, si sono tenute le due…

06/05/2024