Podcasting significa “Personal Option Digital Casting”, ma in genere il termine, apparso per la prima volta nel 2004, viene oggi usato per indicare l’unione di “Ipod”, (il lettore multimediale di Apple) con “broadcast”, cioè la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito.
In pratica indica un sistema che permette di scaricare in modo automatico dal web episodi nei formati audio, video, ma anche impaginati in pdf e, proprio per queste sue caratteristiche, rappresenta un sistema davvero rivoluzionario di comunicazione, di trasmissione e condivisione di sapere e conoscenze.
Ne segue che le potenzialità sopra descritte del Podcasting non potevano non attirare l’attenzione anche nel mondo della scuola.
Essendo uno strumento prevalentemente audio e video, le applicazione didattiche, e i conseguenti benefici nell’apprendimento, riguardano soprattutto gli ambiti dove la parola, parlata o ascoltata, assume rilevanza.
Lo studente può trarre benefici nell’apprendimento sia attraverso un utilizzo passivo del Podcasting, in cui è semplice fruitore di contenuti già elaborati da altri, sia con un utilizzo attivo, in cui è lo studente stesso il produttore di Podcast.
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…
L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…
In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…
La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…
Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…
“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…