In occasione della Conferenza Annuale della Rete di Scuole Cambridge International in Italia del 19-20 marzo scorso, 190 docenti e 65 dirigenti scolastici, provenienti da 15 diverse regioni italiane, hanno avuto modo di approfondire il “ruolo del docente all’interno di una formazione bilingue e internazionale per il sistema scolastico italiano”.
L’Agenzia Dire, che pubblica l’evento, scrive pure che in Italia sono 213, di cui oltre 150 statali, le scuole che aderiscono al programma Cambridge per l’insegnamento in lingua inglese secondo modelli educativi internazionali, dando la possibilità a 4.500 studenti di ottenere una certificazione Cambridge IGCSE o Cambridge International AS e A Level.
Le discipline più insegnate nel nostro Paese in questo contesto di studio sono Geografia, Matematica, Fisica, Biologia e Inglese come seconda lingua, mentre parte di esse costituiscono “La Rete”.
Secondo i dati sullo studio delle lingue nell’Unione Europea nell’ambito della scuola secondaria, ogni studente italiano apprende in media 1,70 lingue straniere e il 96% di loro frequenta lezioni scolastiche di inglese (fonte: Eurostat). Numeri destinati a crescere in vista degli obblighi normativi che riguardano non solo l’insegnamento della lingua inglese, ma anche quello di altre discipline scolastiche in lingua straniera.
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata a partire dal 2010 dal Ministero dell’Istruzione, infatti, ha introdotto l’obbligo di insegnamento di una materia scolastica in lingua inglese, dal 5° anno in tutti i percorsi di studio e a partire dal 3° anno per i Licei Linguistici. Un obbligo a cui presto tutti gli istituti non potranno più sottrarsi.
il programma internazionale di studio, riunisce quasi un milione di studenti di 10.000 scuole in 160 diversi paesi nel mondo. I programmi e le certificazioni Cambridge costituiscono efficaci metodi di preparazione di eccellenza per la carriera scolastica e per quella professionale. Offrono infatti un prezioso parametro standard di riferimento a livello internazionale delle competenze dello studente.
Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…
Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…
In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…
La nostra iniziativa Dillo al Ministro ha riscosso un notevole interesse fra i docenti che…
È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…
In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…