Categorie: Generico

Le tecnologie informatiche a scuola: il nuovo rapporto Eurydice

La maggior parte dei Paesi europei ha fatto, negli ultimi anni, investimenti significativi per garantire l’accesso universale alle Tic e molti sono gli Stati Ue che hanno puntato sulle nuove tecnologie per il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Le Tic si stanno evolvendo molto rapidamente e i problemi associati al loro uso nel settore dell’istruzione sono sempre più complessi.
Lo studio presentato da Eurydice, dal titolo “Key Data on Learning and Innovation through ICT at School in Europe”, analizza l’evoluzione nell’utilizzo delle Tic nel settore dell’istruzione e i cambiamenti che hanno coinvolto le politiche nazionali e le pratiche concernenti i metodi di insegnamento; ed esamina anche le strategie utilizzate nei paesi per la formazione degli insegnanti nell’uso delle Tic.
In particolare, quello che è evidente è che se le Tic devono diventare strumenti efficaci nel campo dell’istruzione, il monitoraggio e la valutazione di questo processo sono indispensabili.
Il nuovo rapporto Eurydice fornisce, a tale proposito, un importante insieme di indicatori e di informazioni preziosi per la politica per valutare e migliorare l’impatto dell’uso delle Tic nell’apprendimento.
Il primo capitolo esamina, in particolare, l’accessibilità e la disponibilità di computer ed Internet,  e  quanto questi strumenti vengano utilizzati dalla popolazione generale e dalle famiglie con bambini.
I dati evidenziati costituiscono la base per un approfondimento successivo che riguarda il modo con cui le Tic sono utilizzate per sviluppare le competenze digitali, in particolare, nella scuola primaria e secondaria.
Nel capitolo successivo vengono esaminati i diversi approcci didattici innovativi attraverso l’utilizzo della Tic e a seguire l’applicazione delle nuove tecnologie alla formazione degli insegnanti.
E, infine, l’ultimo capitolo esamina le infrastrutture Ict disponibili nelle scuole, e l’impatto che può derivare dalla mancanza di computer, software didattici o personale di supporto tecnico.
Per il momento il rapporto completo è disponibile online solo nella versione inglese.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024