Attualità

Legambiente Campania, scuole e famiglie e il patto per aiutare giovani di quartieri svantaggiati: la scuola, da sola, non può farcela

Il progetto nasce a Napoli ma potrebbe di sicuro essere esportato e diffuso su tutto il territorio nazionale. Si chiama “PECSS”, un acronimo che sta per Patti Educativi di Comunità Solidale e Sostenibile, e nasce da un’idea di Legambiente Campania in collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria e con due scuole di Napoli, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Marie Curie” e l’Istituto Comprensivo Statale “Vittorino Da Feltre”.

Come riportato da IlSole24Ore, l’obiettivo del progetto è quello di creare una comunità educante, solidale e sostenibile che protegga i più giovani dalla povertà educativa ed è rivolto ai giovani tra gli 11 e i 17 anni e alle loro famiglie. Per il momento i destinatari sono i residenti della periferia est di Napoli, i temi trattati l’economia circolare e la giusta transizione energetica ed ecologica.

Il percorso, continua il quotidiano, prevede tutta una serie di iniziative rivolte a studenti, docenti e famiglie: per i più giovani delle secondarie di primo grado sarà, ad esempio, attivato un Centro di aggregazione territoriale per la giusta transizione ecologica con percorsi educativi su economia circolare e transizione energetica, mentre per i più grandi del secondo grado sono previsti percorsi di orientamento verso i lavori verdi, meglio conosciuti con la denominazione inglese di green jobs. Nell’ambito del progetto saranno realizzati Open Day e Giornate informative per diffondere una consapevolezza ambientale. Le famiglie saranno coinvolte in laboratori per monitorare i consumi energetici delle proprie abitazioni, ridurre i consumi e implementare le buone pratiche di sostenibilità in ambito domestico.

Molto interessante, inoltre, il percorso chiamato “Da Trotula a Greta” (i riferimenti sono a Greta Thumberg e a Trotula De Ruggiero, una delle primissime donne medico italiane che operò a Salerno tra l’XI e il XII secolo, NDR), che punta a rafforzare le competenze scientifiche e tecnologiche con testimonianze di donne che lavorano in ambiti scientifici o per la tutela ambientale, al fine di superare gli stereotipi di genere in ambito scientifico. Al termine del percorso – conclude IlSole24Ore – sarà sottoscritto un Patto di Comunità Territoriale Rinnovabile e Solidale tra i soggetti della comunità (giovani, famiglie, insegnanti, educatori, operatori) in modo che ciascuno si impegni a dare il proprio contributo per la lotta alla povertà educativa e per il miglioramento della qualità di vita nel quartiere dal punto di vista ambientale e sociale.

Dicevamo all’inizio dell’esportabilità di questo progetto, che assume un’importanza straordinaria proprio perché tende a collegare in rete – una rete partecipativa e solidale – scuola, famiglia e altre agenzie educative, culturali ed economiche che operano su un dato territorio. In più di una circostanza, infatti, abbiamo sottolineato come la scuola, da sola, non potrà mai assolvere a tutti gli impegni che in molti vorrebbero assegnarle. Soltanto attraverso una presa di coscienza collettiva si potrà sperare di realizzare progetti davvero utili per la crescita dei ragazzi.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024