Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Legambiente ed Edison: “Eco Generation” per l’edilizia scolastica

Legambiente ed Edison: “Eco Generation” per l’edilizia scolastica

CONDIVIDI

Il progetto, Eco Generation, è nato con l’intento di sviluppare una sinergia tra scuola, istituzioni e aziende per avviare, con programmi didattici che puntano a diffondere e radicare tra i ragazzi la cultura della sostenibilità, un percorso, molte volte ribadito da Legambiente, di riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana. 
Edilizia che, sulla base dell’ultimo rapporto dell’associazione, risulta in gran parte vecchia, con oltre il 60% degli edifici risalenti a prima del 1974, inadeguata, con il 36,5% di edifici bisognosi di manutenzione e insicure visto che olo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità. 
”Un marchio di sostenibilità”, dicono i responsabili del progetto, “per le scuole pensato e realizzato insieme a chi nella scuola vive e lavora ogni giorno e ne conosce bene problemi e potenzialità. Un’etichetta che certifichi non solo la sostenibilità degli edifici scolastici ma anche la cultura della sostenibilità che trova nella scuola il naturale habitat per essere appresa e vissuta”.

 

Ma l’aspetto più interessante riguarda il risparmio energetico per migliorare l’efficienza delle scuole dove, secondo il monitoraggio realizzato dal progetto Eco Generation, i problemi sono legati alla dispersione per mancanza di isolamento termico e a una cattiva o nulla coibentazione.
”La riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana rappresenta una delle sfide più grandi per il nostro Paese”, hanno dichiarato i responsabili di Legambiente,”e partire da quella energetica può portare innumerevoli benefici sia in termini economici che ambientali. Riducendo consumi e sprechi, infatti, e’ possibile per le scuole risparmiare fin da subito molte risorse che possono essere reinvestite in interventi di ammodernamento o messa a norma. La scuola e’ poi il luogo ideale per sperimentare pratiche virtuose di risparmio e al tempo stesso approfondire e diffondere la cultura della sostenibilità”.
A vincere il Premio Eco generation di Legambiente e Edison è stato l’Istituto Mario Montanari di Ravenna che si e’ aggiudicato il ”pacchetto salva-energia” di Edison composto da un audit energetico per la certificazione energetica dell’edifico scolastico

Icotea