Legambiente ed Edison: “Eco Generation” per l’edilizia scolastica

Il progetto, Eco Generation, è nato con l’intento di sviluppare una sinergia tra scuola, istituzioni e aziende per avviare, con programmi didattici che puntano a diffondere e radicare tra i ragazzi la cultura della sostenibilità, un percorso, molte volte ribadito da Legambiente, di riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana. 
Edilizia che, sulla base dell’ultimo rapporto dell’associazione, risulta in gran parte vecchia, con oltre il 60% degli edifici risalenti a prima del 1974, inadeguata, con il 36,5% di edifici bisognosi di manutenzione e insicure visto che olo il 10% è costruito con criteri antisismici e il 54% possiede il certificato di agibilità. 
”Un marchio di sostenibilità”, dicono i responsabili del progetto, “per le scuole pensato e realizzato insieme a chi nella scuola vive e lavora ogni giorno e ne conosce bene problemi e potenzialità. Un’etichetta che certifichi non solo la sostenibilità degli edifici scolastici ma anche la cultura della sostenibilità che trova nella scuola il naturale habitat per essere appresa e vissuta”.

 

Ma l’aspetto più interessante riguarda il risparmio energetico per migliorare l’efficienza delle scuole dove, secondo il monitoraggio realizzato dal progetto Eco Generation, i problemi sono legati alla dispersione per mancanza di isolamento termico e a una cattiva o nulla coibentazione.
”La riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana rappresenta una delle sfide più grandi per il nostro Paese”, hanno dichiarato i responsabili di Legambiente,”e partire da quella energetica può portare innumerevoli benefici sia in termini economici che ambientali. Riducendo consumi e sprechi, infatti, e’ possibile per le scuole risparmiare fin da subito molte risorse che possono essere reinvestite in interventi di ammodernamento o messa a norma. La scuola e’ poi il luogo ideale per sperimentare pratiche virtuose di risparmio e al tempo stesso approfondire e diffondere la cultura della sostenibilità”.
A vincere il Premio Eco generation di Legambiente e Edison è stato l’Istituto Mario Montanari di Ravenna che si e’ aggiudicato il ”pacchetto salva-energia” di Edison composto da un audit energetico per la certificazione energetica dell’edifico scolastico

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento GPS 2024, si può inserire anche chi inizia il TFA IX ciclo? La risposta dell’esperto

Nella giornata di ieri, martedì 7 maggio, si è svolta la terza informativa sindacale sull’ordinanza…

08/05/2024

AstraZeneca ritira il suo vaccino Covid da tutto il mondo, somministrato tanti docenti e ATA: ecco il motivo

La casa farmaceutica AstraZeneca ha deciso di ritirare il suo vaccino contro il Covid-19, somministrato…

08/05/2024

Scuola esigente o scuola indulgente? Convegno Firenze il 10 maggio organizzato da And rivolto ai docenti

L’Associazione Nazionale Docenti, riconosciuta Ente Qualificato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della…

08/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

08/05/2024

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024