Home Alunni Legambiente: tante le iniziative per l’a.s. 2017/2018

Legambiente: tante le iniziative per l’a.s. 2017/2018

CONDIVIDI

Legambiente propone anche per l’a.s. 2017/2018 una serie di iniziative di interesse per le scuole di ogni ordine e grado.

Sono previsti: convegni e seminari; progetti e iniziative educative di carattere generale; progetti e iniziative di educazione sul tema dello sviluppo sostenibile; produzione di materiali divulgativi, didattici e pubblicazioni.

Tra le tante iniziative, ne segnaliamo alcune:

Premio Libro per l’ambiente

Il premio letterario, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, giunto alla XX edizione, permette a migliaia di giovani tra gli 8 e i 14 anni di leggere e valutare i migliori libri di divulgazione scientifica e narrativa per ragazzi sul tema “Ambiente” prodotti in Italia. Le tematiche dei libri proposti dalle case editrici, sono riconducibili alle due sezioni del premio (divulgazione scientifica e narrativa): Ambiente e Spazi di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Arte e Territorialità.

Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

Verrà ripetuta nel marzo 2018 la giornata di volontariato ambientale e culturale delle scuole e per le scuole. Nella prima parte della giornata nelle scuole che aderiranno si organizzeranno, con l’aiuto di genitori e cittadini, attività di manutenzione, per rendere le scuole più belle, nella seconda parte della giornata la scuola ospiterà attività culturali, sportive, musicali, o quant’altro la comunità locale sarà in grado di offrire in quell’occasione per dimostrare il legame forte tra scuola e territorio. Saranno realizzati per l’occasione percorsi didattici finalizzati a stimolare il monitoraggio ambientale dell’edificio e degli spazi scolastici, per inserire la giornata di volontariato in un percorso educativo di maggiore respiro, come quello proposto dalla Rete delle Scuole Sostenibili. La prossima edizione della campagna avrà un focus sulla rigenerazione e cura degli spazi scolastici.

Ecolamp

Legambiente e Ecolamp promuovono il concorso rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado ha l’intento di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza della raccolta e lo smaltimento corretto delle lampadine. Sensibilizzare i giovani cittadini affinché possano scegliere comportamenti responsabili e virtuosi, a tutela dell’ambiente e della loro salute, smaltendo correttamente le lampadine a basso consumo giunte a fine vita e informare sulle possibili modalità di conferimento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), tra i quali anche le sorgenti luminose.

Tutte le iniziative sono descritte sul sito dell’associazione: www.legambientescuolaformazione.it.