Attualità

Letteratura contemporanea per l’infanzia, il 22 novembre presentazione del nuovo numero della rivista “Costellazioni”

“Leggere, leggere storie, leggere libri ci aiuta a stare meglio nel mondo. […] Ci aiuta a rendere un po’ più piccola la parte che rischiamo sempre di concedere al nostro io”, scriveva anni fa Tullio De Mauro. E ci sono letture, nell’infanzia e nell’adolescenza, che segnano la coscienza, indirizzano la definizione della personalità e aprono orizzonti di senso. Non si tratta mai di libri nati con ipoteche pedagogiche o finalità strettamente didascaliche ma, al contrario, di testi che restituiscono la complessità del reale, anche attraverso la lente del fantastico, e ne problematizzano l’approccio, di testi insomma che hanno il loro imprescindibile valore nella capacità di arricchimento della dimensione umana.

Così si apre l’Introduzione al numero 21 di «Costellazioni. Rivista di lingue e letterature», dedicato alla letteratura contemporanea per l’infanzia in Italia (1980-2020) e curato da Francesca Bernardini Napoletano e Mariarosa Rossitto.

Il numero si concentra sugli ultimi quarant’anni (dal 1980 a oggi) ed evidenzia, attraverso l’Introduzione delle curatrici e i contributi di studiosi e docenti universitari, autori, nodi ed aspetti significativi della produzione contemporanea per bambini e ragazzi.

I contributi del numero

I saggi sono di Carla Ida Salviati (Tra italiani e stranieri: collane e scrittori negli anni del rinnovamento editoriale), Ilaria Filograsso (Il potenziale politico della letteratura per l’infanzia. Il racconto della migrazione negli albi illustrati di Armin Greder), Linda Cavadini (Acerbo sarai tu. Leggere poesie con i preadolescenti), Federico Appel (Arte, polisemia e manipolazione: Pinin Carpi e L’arte per i bambini), Monika Woźniak (Verso le immagini: le traduzioni dei libri per l’infanzia polacchi in Italia nel ventennio 2000-2020) e Giulia De Florio (Le fiabe di Puškin per bambini italiani (1980-2020).

L’evento

Il numero di Costellazioni sarà presentato il 22 novembre 2023, alle 16.30, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, Viale Castro Pretorio 105. Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca, Stefano Campagnolo, e l’introduzione del Direttore di Costellazioni, Giuseppe Massara, interverranno Lorenzo Cantatore, docente di Letteratura per l’infanzia (Università Roma Tre) e Raimonda M. Morani, pedagogista, già docente di Letteratura per l’infanzia (Sapienza Università di Roma). Saranno presenti le curatrici.

SCARICA LA LOCANDINA

Redazione

Articoli recenti

Piano estate scuola 2024, come presentare le proposte progettuali. Scadenza 24 maggio

Mancano ancora pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno…

16/05/2024

ChatGpto, può aiutare gli studenti fare i compiti interagendo con audio e video: e i docenti?

ChatGPT è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

16/05/2024

Concorsi dirigenti scolastici: le istruzioni del Ministero per i candidati ammessi sostenere la prova preselettiva

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n° 66122 del 9 maggio 2024…

16/05/2024

Beatrice Valli, l’influencer ancora sulla scuola: alunni misurati da un solo tipo di valutazione che ignora hobby e talenti

L'influencer e personaggio televisivo Beatrice Valli, che molto spesso si è esposta parlando di scuola,…

16/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Lombardia]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

16/05/2024

Calendario scolastico a.s. 2024/2025, in Lombardia rientro previsto per il 12 settembre

Per l'anno scolastico 2024/2025, la Regione Lombardia ha confermato il il calendario scolastico di carattere…

16/05/2024