Categorie: Generico

Lettura e narrazione nell’asilo nido

Organizzato dal Comune di Montespertoli, dal Centro Studi “Bruno Ciari” e dalla Cooperativa Arca, il 30 settembre si svolgerà il seminario di studio “Lettura e narrazione nell’asilo nido”.
La lettura ed il racconto di storie a bambini che ancora non sanno leggere costituisce una pratica educativa di grande rilevanza, configurandosi come uno stimolo significativo ai fini dello svilupparsi del linguaggio, della rappresentazione simbolica e della stessa motivazione alla lettura. Oltre a perseguire obiettivi di tipo linguistico, cognitivo, affettivo ed emotivo, la proposta di lettura e racconti ai bambini diventa uno stimolo specifico per lo sviluppo della competenza percettiva e per prevenire forme di labilità nell’attenzione.
Durante l’incontro che si terrà a Montespertoli (FI), accanto agli interventi di qualificati studiosi ci sarà spazio per far conoscere alcune specifiche esperienze, relative al tema del seminario, realizzate nell’asilo nido di Montespertoli ed in altri centri per l’infanzia della regione toscana.
La quota di iscrizione al seminario è fissata in 30.000 lire ed è comprensiva del volume degli Atti che sarà successivamente inviato ai partecipanti. La scheda di iscrizione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono pervenire entro il 16 settembre alla Segreteria del seminario c/o Ufficio Scuola – Piazza del Popolo, 1 – 50025 Montespertoli (tel. e fax 0571/600230).
Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi al Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli, telefonando allo 0571/74419.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024