Home Archivio storico 1998-2013 Generico Lettura e narrazione nell’asilo nido

Lettura e narrazione nell’asilo nido

CONDIVIDI

Organizzato dal Comune di Montespertoli, dal Centro Studi “Bruno Ciari” e dalla Cooperativa Arca, il 30 settembre si svolgerà il seminario di studio “Lettura e narrazione nell’asilo nido”.
La lettura ed il racconto di storie a bambini che ancora non sanno leggere costituisce una pratica educativa di grande rilevanza, configurandosi come uno stimolo significativo ai fini dello svilupparsi del linguaggio, della rappresentazione simbolica e della stessa motivazione alla lettura. Oltre a perseguire obiettivi di tipo linguistico, cognitivo, affettivo ed emotivo, la proposta di lettura e racconti ai bambini diventa uno stimolo specifico per lo sviluppo della competenza percettiva e per prevenire forme di labilità nell’attenzione.
Durante l’incontro che si terrà a Montespertoli (FI), accanto agli interventi di qualificati studiosi ci sarà spazio per far conoscere alcune specifiche esperienze, relative al tema del seminario, realizzate nell’asilo nido di Montespertoli ed in altri centri per l’infanzia della regione toscana.
La quota di iscrizione al seminario è fissata in 30.000 lire ed è comprensiva del volume degli Atti che sarà successivamente inviato ai partecipanti. La scheda di iscrizione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono pervenire entro il 16 settembre alla Segreteria del seminario c/o Ufficio Scuola – Piazza del Popolo, 1 – 50025 Montespertoli (tel. e fax 0571/600230).
Per ulteriori informazioni è anche possibile rivolgersi al Centro Studi “Bruno Ciari” di Empoli, telefonando allo 0571/74419.

CONDIVIDI