I lettori ci scrivono

Lotta alla mediocrità e al precariato con concorsi a cadenza biennale

Il giorno 13 luglio noi studenti di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento degli atenei lombardi, con il patrocinio del Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento, abbiamo organizzato un presidio presso la sede RAI di Milano di via Riva Villasanta.

Per i 40.000 maestri-studenti precari italiani è giunto il momento di far sentire la propria voce, che va ad unirsi a quella dei maestri laureati, dei vincitori del concorso 2016 e dei residuali GaE a pieno titolo, creando un coro di 115.000 maestri precari della scuola, laureati e diplomati, confutando l’assurda idea di una guerra tra diplomati e laureati, la cosiddetta “guerra tra poveri”.

Quello a cui stiamo assistendo oggi, in realtà, è un dibattito acceso e sentito tra due opposte ed inconciliabili soluzioni alla lotta al precariato nella scuola.

Noi sosteniamo che la lotta al precariato debba affiancarsi ad una lotta alla mediocritàconcorsi a cadenza biennale possono garantire a tutti i precari maggiori opportunità di giungere alla stabilizzazione, ma la selettività è l’unico modo per assicurare maestri effettivamente preparati ai nostri bambini, ai nostri figli, al futuro del nostro Paese.

Ci battiamo e ci batteremo contro una sanatoria con ogni mezzo come atto di responsabilità, perché essere responsabili è caratteristica primaria di chiunque si occupi di formazione e di educazione, dai maestri della scuola dell’infanzia, al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Coordinamento scienze della formazione primaria

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024

Violenza sui docenti, una presa colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato Gilda Insegnanti di Parma e…

30/04/2024

Aggiornamento III fascia Ata, le nomine slittano al 2025? – Rivedi la Diretta

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta suscitando moltissime rimostranze e diffide da parte dei…

30/04/2024

Organico aggiuntivo Ata Pnrr e Agenda Sud, arriva il rinnovo fino al 15 giugno: misura approvata al Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova…

30/04/2024