Università e Afam

L’università per formare gli Steve Jobs di domani

A lanciare l’istituto che ha come obiettivo di fornire le competenze necessarie per diventare il prossimo Steve Jobs è il cofondatore di Apple, Steve Wozniak

Formare al coding

Tale università è pensata per formare gli studenti attraverso un approccio personalizzato al coding (programmazione informatica), in grado di farli entrare nel mercato del lavoro più velocemente e portarli prima a occuparsi di ricerca e sviluppo e nuove startup.

Corsi online

La scuola per ora offre solo corsi online, attraverso un portale dedicato e programmato dallo stesso Wozniak. Ma nel progetto presentato giovedì l’istituto si doterà di una sede fisica entro la fine del 2018 in Arizona, e amplierà nello stesso periodo l’offerta formativa.

Due curriculum

Per ora i curricula disponibili sono due: uno per specialisti di supporto informatico e uno per sviluppatori di software.

Secondo quanto spiegato da Wozniak, l’offerta didattica si arricchirà con i corsi in ‘Data Science’, ‘Mobile Application’ e ‘Cyber Security’. Nel futuro è previsto che ‘Woz U’ possa aprire 30 sedi fisiche dotate di campus per ospitare gli studenti. I costi dei corsi ancora non sono noti, ma nelle ambizioni del programmatore e padre della Apple, l’insegnamento della tecnologia dovrebbe essere reso accessibile a tutti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Studente disabile escluso dalla gita perchè manca il docente di sostegno. I genitori si rifiutano di accompagnarlo: questa sarebbe l’inclusione?

Senza docente di sostegno l’alunno disabile non può chiaramente andare in gita. Ma nemmeno può…

09/05/2024

Nota semiseria sui motti delle elezioni Cspi del 7 maggio: mancano i verbi “studiare” e “sapere”, sarà un caso?

Le recentissime elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione…

09/05/2024

Riforme Valditara (valutazione alunni e filiera tecnico-professionale) sempre più rilento. A rischio l’entrata in vigore a settembre

Come abbiamo più volte scritto le due riforme che più di altre stanno a cuore…

09/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024