Ma cosa scrivono su La Buona Scuola?

Ma cosa scrivono su La Buona scuola? A pagina 13 del documento di Renzi leggo questo passaggio che dovrebbe descrivere il precariato. Dice: “gli insegnamenti non arrivano a costituire cattedre uniche di ruolo di 18 ore ma spezzoni da svolgere ad esempio 9 ore in una classe e 9 in un’altra”. Sinceramente trasecolo perché nella superiore e nelle medie le cattedre sono tutte su più classi (magari fossero solo 9 su una classe e 9 sull’altra, c’è chi ha 10, o addirittura 18 classi!)

Poi rincara la dose: “Oppure da svolgere per 6 ore in tre classi diverse” E infine, tanto per dissipare ogni dubbio che si sia confusa la parola “classe” con la parola “scuola” conclude con una micidiale affermazione che fa escludere la possibilità di refusi tipografici: “Oppure ancora 9 ore in una classe e 3 in un’altra, e le restanti ore in una scuola diversa”. Ora mi chiedo: possibile che gli estensori del documento non sappiano nemmeno l’ABC di come funziona la scuola che vogliono riformare, e pensino sul serio che il docente di r uolo faccia 18 ore tutte in una classe e che questo sia ciò a cui i precari debbano essere ricondotti?

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024