Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ma i robot possono aiutarci a vivere meglio?

Ma i robot possono aiutarci a vivere meglio?

CONDIVIDI

I robot sono in grado di esplorare lo spazio e gli abissi marini, oltre che di agevolare l’uomo nelle attività di tutti i giorni? Sembra proprio di sì: una dimostrazione ed un dibattito su questi temi scientifici e tecnologici verrà svolta domenica 20 aprile a Milano presso il museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”.
L’appuntamento ha un titolo lungo ma significativo: “Hai in programma un ambiente estremo? Robot capaci di esplorare lo spazio e gli abissi e utili nella vita di tutti i giorni”. Realizzato con il contributo scientifico del Cnr, con il Politecnico di Milano e in collaborazione con Discovery Science, in partnership con Mitsubishi Electric, rientra nell’ambito del progetto “Fatti un’opinione” promosso dallo stesso museo.
L’evento intende coinvolgere il pubblico in attività sperimentali e in un dibattito con esperti su temi scientifici di attualità e di interesse per la vita di ciascun individuo: la discussione si svolgerà in un ambito informale, per creare un linguaggio comune tra gli esperti e il pubblico favorendo una relazione di scambio reciproco.
Tra i temi in programma si prevede particolare interesse quello che affronterà “le ricadute tecnologiche dei robot nella vita quotidiana di tutti noi”. Oltre ad una serie di proiezioni dimostrative saranno presenti gli esperti Gianmarco Veruggio, ricercatore Cnr e Presidente dell’“Associazione scuola di robotica”, e Alberto Rovetta, responsabile del “Laboratorio di Robotica del Politecnico di Milano”. Tra l’altro, gli esperti mostreranno il prototipo di una squadra di robot progettati per muoversi e lavorare sulla Luna.

Questo il programma completo del 20 aprile.
“Hai in programma un ambiente estremo?” di domenica 20 aprile prevede:
· ore 10.00: “Come ci aiutano i robot a esplorare lo spazio?”: sperimentiamo insieme come rendere un robot autonomo dall’uomo (dagli 11 anni in su, durata 45’).
· ore 11.00 e 15.00: “Come gli insetti possono esserci utili nell’esplorazione della Luna?”: esperti del Politecnico di Milano ci mostreranno il prototipo di una squadra di robot progettati per muoversi e lavorare sulla Luna (dagli 11 anni in su, durata 45’).
· ore 12.00 e 14.00: “Come ci aiutano i robot a esplorare i mari?”: affrontiamo insieme le difficoltà che un robot trova in fondo al mare (dagli 11 anni in su, durata 45’).
· dalle 10.00 alle 18.00: proiezioni video in Auditorium sul tema delle esplorazioni.
· ore 16.30: incontro con gli esperti.

Icotea

Informazioni:
www.museoscienza.org  
[email protected]
Tel: 02/485551