Home Attualità Maestre tolgono il nome di Gesù dalla canzone: alunna lancia una petizione...

Maestre tolgono il nome di Gesù dalla canzone: alunna lancia una petizione e vince

CONDIVIDI

Le maestre avevano deciso di togliere il nome di Gesù da una canzoncina per non offendere la sensibilità degli alunni non cattolici, ma l’intraprendenza di un’alunna ha ripristinato la versione originale della canzone. E quanto accaduto in una scuola elementare della Riviera del Brenta, al confine tra le province di Venezia e Padova.

“Sono molti i bambini non cattolici sia nella classe di mia figlia – racconta la madre dell’alunna – che nell’intera scuola primaria”.

Per questo le maestre, riporta Il Messaggero, avevano deciso di togliere il nome di Gesù dalla recita natalizia, per non urtare la sensibilità di tutti gli alunni non cristiani.

In mezzo alla notizia

Ma la bambina di 10 anni prima ha minacciato di scrivere personalmente una lettera di protesta alla preside, poi ha pensato di lanciare una petizione fra i compagni di classe per reintrodurre il nome di Gesù nella canzoncina. Il foglio firme è stato firmato anche dagli alunni musulmani. Il risultato? “Le insegnanti alla fine si sono arrese e accordate – spiega con soddisfazione la mamma dell’alunna – per mantenere la strofa su Gesù. A giorni la canzoncina sarà proposta per intero nello spettacolino di Natale”.

La notizia va ad aggiungersi a quelle delle ultime settimane che, come ormai da tradizione, contribuisce al clima di polemica in vista delle feste natalizie nelle scuole, fra chi vuole proseguire le tradizioni cristiane dal presepe al crocifisso, a chi invece vuole puntare a feste meno marcate dal credo religioso per via di moltissimi alunni non cattolici.