Categorie: Politica scolastica

Malpezzi(Pd): abbiamo messo la parola fine alle GaE. Ma è proprio così?

Queste assunzioni porteranno una media di 8 insegnanti in più per istituto: fatti, non parole e nessun pasticcio come millanta il M5S, sempre pronto a mistificare la verità.

“Con questa nuova ondata di assunzioni – dice la deputata Pd – abbiamo tenuto conto delle necessità di tutti gli insegnanti – aggiunge la deputata dem – un’attenzione in più da parte del Governo nei loro confronti”.

Quindi, dice la democratica, sono state “azzerate tutte le chiacchiere di chi si ostina a remare contro la profonda azione riformatrice di questo esecutivo, i cui effetti positivi, come confermato ancora oggi dall’Inps, ieri dall’Ocse, Bankitalia e Istat, sono sotto gli occhi di tutti”.

 

{loadposition bonus}

 

Con questa ultima corposa trance di assunzioni, dice ancora Malpezzi, “è stato premiato il coraggio del Governo che ha per primo ha avuto la forza di mettere la parola fine al sistema delle graduatorie a esaurimento, causa di tanto precariato degli ultimi anni”.

Quello della chiusura delle GaE, tuttavia, ad oggi rimane solo un auspicio del Governo. Nelle graduatorie ad esaurimento, infatti, rimangono tra i 20mila e i 30mila docenti della scuola dell’infanzia. Poi, a quanto ci risulta, ve ne sono circa altri 30-35mila appartenenti a classi di concorso meno “fortunate”, come quelle afferenti agli Itp e alle discipline tecniche delle superiori.

Per questo, dire che sono state chiuse le GaE quando vi rimangono almeno 50mila persone dentro non ci sembra corretto. A meno che non si intenda assorbire questo personale con altre modalità, che però al momento non ci risulta siano in programma.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024