Categorie: Attualità

Maltrattamenti all’inviato di Striscia che voleva intervistare Giannini: il caso in Parlamento

Finisce in Parlamento il caso del giornalista Luca Abete del TG satirico “Striscia la Notizia”, strattonato e colpito in testa con una mano da operatori della Polizia.

Il giornalista, che voleva intervistare il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, è stato anche fermato e condotto in questura.

L’iniziativa è di Sinistra Italiana, che ha presentato un’interrogazione parlamentare con primi firmatari Nicola Fratoianni dell’esecutivo nazionale e il deputato avellinese Giancarlo Giordano, vicepresidente della Commissione Scuola e Cultura della Camera dei Deputati.

“Quali iniziative urgenti e quali provvedimenti il Ministro Alfano intende intraprendere su quanto accaduto nei giorni scorsi ad Avellino ad un giornalista della trasmissione Striscia La Notizia, percosso, insultato e fermato da operatori della Polizia di Stato alla luce del riscontro oggettivo e incontestabile dai filmati tv che hanno suscitato nel Paese un’enorme reazione di sconcerto e di condanna?“, si legge nell’interrogazione.

“Inoltre – proseguono i due parlamentari della sinistra – vogliono sapere dal ministro quali altre iniziative intende favorire riguardanti la gestione dell’ordine pubblico e i conseguenti comportamenti da parte delle forze dell’ordine quando non vi sono condizioni oggettive di rischio e pericolo per l’incolumità collettiva ma solo lo svolgimento pacifico del lavoro informativo da parte degli operatori del settore o dimostrazioni di dissenso civile e non violento da parte di cittadini in occasione di manifestazione ed iniziative pubbliche di rappresentanti istituzionali”.

 

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024