Categorie: Alunni

Studenti, 150 Borse di studio per chi vuole diventare diplomatico

Arriva un’occasione importante per quegli studenti, anche under 18, che hanno intenzione di diventare dei diplomatici in età adulta.

La Ong Diplomatici ha infatti avviato un laboratorio formativo per studenti universitari e delle scuole superiori che si confrontano sui principali temi di rilevanza internazionale, simulando i lavori dell’Assemblea delle Nazioni Unite presso il Palazzo di Vetro a New York. Il tema principale del laboratorio 2017 sarà “Africa in motion: migrations, economic growth and conflicts”.

Il bando prevede l’assegnazione di 150 Borse di studio per la partecipazione gratuita al laboratorio che si terrà a New York nel prossimo mese di marzo: le Borse di studio verranno assegnate ai ragazzi più meritevoli, selezionati attraverso colloqui sul Web con professori e personalità del mondo diplomatico internazionale.

La richiesta di borsa di studio deve essere presentata entro il 20 novembre prossimo.

“Il laboratorio – si legge nella presentazione – riproduce in ogni aspetto il funzionamento delle Nazioni Unite: i ragazzi discutono in inglese le risoluzioni sui temi più attuali della geopolitica, che vengono prima elaborate in commissioni ristrette e poi votate in Assemblea Generale, proprio come fanno i veri delegati dei 191 Paesi membri dell’Onu”.

Gli studenti vengono chiamati a rappresentare un Paese interpretando un ruolo loro assegnato (Ambasciatore all’Onu, Ministro o alto funzionario, responsabili delle principali Ong, Parlamentari) applicando quanto appreso nei corsi di formazione che precedono il viaggio.

 

{loadposition eb-valutare}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024