Politica scolastica

Mario Pittoni ministro dell’Istruzione? Le sue quotazioni sono in rialzo. Il profilo

Mario Pittoni ministro dell’Istruzione? Si tratta di un’indiscrezione che sembra aver preso corpo nelle ultime ore. La Lega, in base a quanto ricostruito dalle agenzie di stampa e dai quotidiani, sembra aver messo il nome del senatore friulano nella casella della lista dei ministri. Sarebbe lui dunque e non Salvatore Giuliano, dirigente scolastico in quota M5S, a succedere a Valeria Fedeli al dicastero di Viale Trastevere.

Braccio di ferro per il ministro dell’istruzione

Così come già segnalato dalla Tecnica della Scuola nei giorni scorsi, il Miur è stato al centro di un vero e proprio braccio di ferro tra le due forze politiche di maggioranza. Tanti i nomi accostati al Palazzo della Minerva, ma alla fine sembra che, al photofinish, sia Mario Pittoni il personaggio giusto.

Mario Pittoni, il profilo professionale e politico

Regione di elezione: Friuli-Venezia Giulia
Nato il 28 novembre 1950 a Udine 
Residente a Udine
Professione: Giornalista pubblicista

Elezione: 4 marzo 2018
Proclamazione: 16 marzo 2018

Mandati

Iniziativa legislativa (clicca qui)

Mario Pittoni, che si occupa di scuola da moltissimi anni, conosce benissimo l’ingranaggio tecnico e politico del nostro sistema scolastico. L’esponente leghista ha da diversi anni rapporti con il mondo sindacale della scuola ed ha fatto parte, nella XVI legislatura, della settima Commissione permanente dell’Istruzione e dei beni culturali.

Senatore dal 2008 al 2013, consigliere comunale ad Udine dal 2013 al 2018, Pittoni, 68 anni, è stato nuovamente eletto a Palazzo Madama, per la legislatura in corso.

Giornalista pubblicista dal 1981, si è occupato per alcuni anni dell’ufficio stampa del campione di enduro, Edi Orioli, vincitore di quattro Parigi-Dakar. A tutt’oggi è un collaboratore di Motosprint. Direttore della Bancarella, periodico di annunci economici e per 14 anni fino al 2007 e responsabile a Udine del servizio clienti per alcuni marchi automobilistici.

Così come segnala la Repubblica, Pittoni, nel corso della sua prima esperienza al Senato, si distingue per la sua presenza: il 99,96 per cento di quelle previste, primatista tra i leghisti

Sempre al quotidiano nazionale spiega: “Le moto sono sempre state una passione, ne ho possedute ventinove. A 14 anni sapevo truccare il mio cinquantino con perizia, sono stato collaudatore e pilota. Certo, non sono un corpo estraneo alla scuola. Mio fratello era un docente, tra i primi a portare l’informatica in Friuli, e mia madre ha iniziato a insegnare a sedici anni, nel 1941, in Istria. Si era diplomata in sole tre stagioni. Il mio titolo di studio? Non lo rivelo, il mondo della scuola è pronto a massacrarti per un pezzo di carta”.

Il Totoministri

fonte Il Sole 24 Ore

Andrea Carlino

Articoli recenti

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024

Nelle Marche è nata “Strekoza School”, la scuola on-line che supporta i casari ucraini

Ekaterina Prichodko, veterinaria e casara ucraina, si è trasferita nelle Marche, a Belmonte Piceno (Fermo),…

27/04/2024