Categorie: Generico

Master di II livello con borse di studio Inpdap

L’accesso ai master, che hanno durata annuale e la cui frequenza non è compatibile con l’iscrizione ad altri master o corsi di laurea, di diploma, di dottorato di ricerca, di specializzazione presso qualsiasi Ateneo o istituto italiano ed estero, è riservato ai laureati, indipendentemente dalla facoltà di provenienza, che abbiano conseguito il diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento o il diploma di laurea specialistica secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari entro i termini di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso e che abbiano riportato un voto di laurea non inferiore a 99/110.
La quota di iscrizione ai master è fissata in euro 7.746,86, da versare in due rate secondo le modalità che saranno stabilite dall’Università degli studi "La Sapienza" di Roma.
L’Inpdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica) conferisce 25 borse di studio a copertura integrale della quota di iscrizione al master "Publi.Com in Comunicazione pubblica e istituzionale" e al master in "Economia pubblica con indirizzi in economia del welfare e in economia delle pubbliche amministrazioni" nonché 15 borse di studio per il master in "Economia pubblica con indirizzo in economia e gestione dei servizi sanitari". La borsa di studio non sarà conferita a coloro che hanno già ottenuto, negli ultimi tre anni accademici, il medesimo beneficio. Peraltro, gli organi direttivi dei master si riservano di ridurre fino al 50% la quota di iscrizione per i corsisti, non assistiti da borse di studio, che risultino particolarmente meritevoli nel loro percorso formativo. In ogni caso la tassa di iscrizione, pari a 1.000 euro, non è soggetta a riduzioni.
La domanda di ammissione deve essere predisposta unicamente sugli appositi modelli, disponibili presso tutti gli Uffici provinciali Inpdap e sul sito internet dell’Istituto (www.inpdap.gov.it, dove è possibile prendere visione del bando anche per conoscere quale documentazione va allegata all’istanza). Entro il 10 agosto 2004 l’istanza deve consegnare o inviare a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno alla Struttura dei Master – Master Publi.Com in Comunicazione pubblica e istituzionale – Inpdap – Via Cesare Beccaria, 29 – 00196 Roma, oppure inoltrata a mezzo fax al seguente recapito telefonico: 06/77353310.
Per ulteriori informazioni relative all’ammissione alla prova di selezione e al percorso formativo dei master è possibile rivolgersi alla Struttura dei Master presso la Sede Inpdap (tel. 06/77353304) o consultare il già citato sito internet (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024