Home Attualità Maturità 2020, ecco le materie della seconda prova

Maturità 2020, ecco le materie della seconda prova [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Con un video su Instagram, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha reso note le indicazioni sulle materie per la seconda prova della maturità 2020 prevista per giugno prossimo.

Terminata quindi l’attesa per i circa 500mila maturandi che avevano espresso le loro paure e preferenze anche sui social network.

Maturità 2020, tutte le info utili

Maturità 2020, ecco le materie della seconda prova

Le materie del secondo scritto della maturità 2020 annunciate oggi sono state scelte fra quelle caratterizzanti ciascun percorso di studi.

ICOTEA_19_dentro articolo

La prova della maturità 2020 anche quest’anno, come già nel 2019, sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

“Ragazze e ragazzi, eccoci qui, oggi è il giorno in cui conoscerete esattamente le materie della seconda prova. So che le aspettavate con impazienza perché mi avete scritto in tantissimi. Voglio essere io personalmente a dirvi quali saranno alcune di queste materie, le altre le troverete sul sito del Ministero dell’Istruzione”. Così si apre il video della Ministra rivolto agli studenti.

“Per una volta voglio cominciare dai Professionali”, sottolinea Azzolina,  che poi elenca le principali discipline.

Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione.

All’istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese. Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica.

Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica. Per il Classico, Greco e Latino. Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane.

Maturità 2020, scelte anche le materie per i commissari esterni

Collegandosi al motore di ricerca predisposto dal Miur gli studenti potranno anche conoscere le materie affidate ai due membri esterni (a cui si aggiunge il terzo commissario esterno per il secondo scritto) sui 6 complessivi più il presidente interno che continueranno a comporre le commissioni d’esame.

Ad esempio al Classico verranno da fuori i docenti di Scienze e Storia dell’arte mentre allo Scientifico quelli di Filosofia e Disegno.

#MaturitàVentiVenti sarà l’hashtag che accompagnerà sui social, da oggi e fino alla fine degli esami, le comunicazioni del Miur rivolte agli studenti che avranno l’obiettivo di chiarire ogni aspetto dell’esame, ma anche di fornire suggerimenti utili per lo studio.

Secondo i dati saranno quasi 500mila gli studenti impegnati nell’esame conclusivo del ciclo di scuola superiore (226.909 mila di indirizzi liceali, 144.087 tecnici, 92.137 professionali).

La prima prova (quella d’italiano) si svolgerà il 17 giugno, dalle ore 8:30, mentre il 18 giugno, sempre dalle ore 8:30, ci sarà la seconda.

In italiano la scelta sarà possibile su tre tipologie: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. Le prove dureranno: 6 ore per la prova di italiano; 6 ore per la seconda prova dei licei classici, scientifici e linguistici.

Variano invece per altri indirizzi: a seconda si debbano eseguire o meno prove di laboratorio. Infine i crediti che verranno assegnati: prima 20 punti; seconda 20 punti; orale 20 punti.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese