I lettori ci scrivono

Maturità 2023: un orientamento da interpretare

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha anticipato un aspetto delle disposizioni sull’esame di Stato 2023: “Verificare la capacità di fare collegamenti tra le materie”.

Da una prima, affrettata lettura potrebbe emergere la disattenzione per le semplificazioni che stanno all’origine delle discipline [Thomas Samuel Kuhn]. Nella presente riflessione il termine “materie” è sostituito dalla parola “discipline”: le materie sono selezioni di argomenti che sostanziano i programmi scolastici, selezione operata in uno o più campi disciplinari.

Il sole, i fiori, gli animali … sono “cose del mondo”, si riferiscono alle entità e ai fenomeni che esistono nella realtà fisica, indipendentemente dall’uomo e dalle sue attività di conoscenza. L’uomo, quando le “osserva”, proietta su di esse una propria esigenza: ne seleziona gli aspetti che ritiene utili, generando un modello che, come noto, è una rappresentazione semplificata della realtà.

Si pensi a come osservano una mucca un allevatore, un nutrizionista, un etologo, un veterinario …

Al variare delle problematiche variano i modelli: un “oggetto” di una disciplina ha natura diversa da un oggetto di un’altra disciplina, essendo costruiti per soddisfare esigenze diverse.

Le discipline, infatti, sono campi di studio o settori della conoscenza umana che si occupano di un particolare aspetto della realtà.

Ne consegue la differenza sostanziale degli oggetti delle diverse discipline, da cui la loro diretta incomparabilità e interrelazione.

E’ auspicabile che l’interpretazione da parte delle commissioni d’esame dei sostantivo “collegamento” conduca alla ricerca di problemi la cui soluzione avviene con il contributo di oggetti di discipline diverse o delle differenze e delle uniformità dei “metodi d’indagine propri dei diversi ambiti disciplinari”.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024