Home Alunni Maturità 2024, nonna e nipote fanno l’esame insieme: “Grazie ai professori preparati...

Maturità 2024, nonna e nipote fanno l’esame insieme: “Grazie ai professori preparati e comprensivi”

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Un’altra storia che scalda il cuore che riguarda gli esami di stato: un ragazzo di 18 anni di origine rumena ha svolto gli esami di maturità con la nonna, di 57 anni. Tutto è accaduto in un istituto superiore di Salerno, come riporta Il Mattino.

I due hanno studiato insieme

“Ce la faremo, insieme, come abbiamo sempre fatto”, questo il loro augurio prima di cimentarsi con le prove. “Abbiamo vissuto gran parte del nostro tempo in comune sui libri – racconta il nipote 18enne – mattina, pomeriggio, sera dopo cena, anche la notte. Vivo a casa di mia nonna ed è stata una esperienza unica perché ci siamo fatti forza a vicenda nei momenti di stanchezza e difficoltà che possono capitare nella vita scolastica di qualsiasi studente”.

A supportarli i professori del loro indirizzo: “Sono stati sempre in simbiosi – confessa un prof – non è da tutti giorni vedere nonna e nipote andare a scuola insieme”. “La mia materia preferita è topografia – confessa il 18enne – Mia nonna mi ha aiutato ad abbattere le difficoltà della scuola. Sono stato io a consolarla quando abbiamo avuto delle difficoltà durante lo studio, ma in realtà è stata lei a darmi il reale incoraggiamento”.

“Il diploma ha il sapore della realizzazione”

“Per me il diploma ha il sapore della realizzazione completa e personale – dice la signora – Ho dovuto recuperare il tempo perso in passato. E tutto questo grazie ai professori molto preparati e comprensivi nei nostri confronti”.

Orgoglioso dei suoi due studenti è il dirigente scolastico: “Questa storia è l’esempio di come una efficace personalizzazione dell’apprendimento può venire incontro alle esigenze di tante tipologie di studenti. Se a questa caratteristica aggiungiamo la voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi che spesso contraddistingue gli studenti, allora il successo formativo per l’utenza è assicurato”.

LEGGI ANCHE: Maturità 2024, fa l’esame a 86 anni per prendere il secondo diploma: “Giovani, studiate, solo così vi costruirete un futuro”