Ancora spray al peperoncino in una scuola: stavolta a usarlo è stato qualcuno all’interno di un istituto superiore della bergamasca. Tutto è avvenuto nella mattinata di oggi, 9 aprile. Il gesto ha scatenato il caos; è dovuta intervenire un’ambulanza del 118.
Come riporta Il Corriere della Sera, lo spray ha causato malori e bruciore agli occhi. Sul posto sono stati mandati anche i vigili del fuoco, che non hanno però rilevato tracce di gas. La bravata dev’essere stata compiuta in un corridoio, vicino alle aule.
Il personale ha soccorso cinque persone: un sedicenne, due ragazzi di 17 anni (un maschio e una femmina) e due adulti, due donne, di 44 e 52 anni. Per quest’ultima, in codice giallo, è stato necessario il trasporto all’ospedale. Le altre persone non sono state ospedalizzate. Sulla vicenda indagano i Carabinieri.
Non è stato necessario interrompere le lezioni, che sono proseguite per l’intera mattinata in modo regolare.
I casi simili proliferano: solo lo scorso lunedì 17 marzo a Modena, in un istituto, per la terza volta dal 2023, uno studente ha usato la bomboletta causando il panico. Il bilancio è di nove studenti lievemente intossicati, quattro ragazzi e cinque ragazze. La maggior parte di loro è stata trattata dai sanitari sul posto mentre due ragazze, di 15 e 18 anni. Lo riporta Il Corriere della Sera.
“E’ una cosa molto pericolosa, non è una bravata. Era da poco finita la ricreazione. Il motivo non si sa, forse per saltare un’interrogazione. In tanti si sono fatti prendere dal panico”, ha detto un’alunna.