Categorie: Generico

MilleCunti, Festival nazionale dei bambini, dei ragazzi e dei sentimenti sociali

La rassegna è promossa dall’associazione “Oltrelidea” nata a Catania con l’intento di raccogliere sotto un solo nome le realtà che da nove anni si occupano di promozione alla lettura in particolar modo con i bambini e i ragazzi.

L’appuntamento, che avrà come scenario tutte le nove province siciliane e che sin dalla sua prima edizione si è configurato come festival nazionale visto che tocca numerose province in altre regioni, prenderà avvio per la sua seconda edizione giovedì 19 maggio e terminerà giovedì 25 dello stesso mese. La rassegna prevede conferenze, laboratori, seminari, incontri con autori ed illustratori, spettacoli ed eventi di piazza.
MilleCunti è dedicato ai bambini, ai ragazzi e a tutti quegli adulti pronti a lasciarsi conquistare e trascinare dal “sentimento sociale”, ovvero la naturale inclinazione degli esseri umani a cooperare e condividere con i propri simili. E’ una proposta per i minori, incontrati nella loro piena dignità di cittadini, protagonisti senza mezzi termini, capaci di influenzare positivamente la vita civile attraverso comportamenti ispirati alla logica della cooperazione. Un progetto di crescita individuale e sociale che, sin dall’antichità, ha avuto bisogno di maestri, di educatori pronti a indicare la rotta.
L’affermarsi di un modello pedagogico e culturale di tipo individualistico è un severo ostacolo allo sviluppo armonioso dello stile di vita dei ragazzi nonché un nemico potente di ogni speranza di progresso individuale e sociale. La Sicilia, terra d’origine della manifestazione, sperimenta più di altri luoghi gli effetti negativi di tale distorsione.
Il Festival si avvale della direzione dell’analista adleriano e scrittore Domenico Barrilà, siciliano, da quarant’anni trapiantato a Milano che, recentemente, dopo numerose pubblicazioni per gli adulti, diverse delle quali tradotte all’estero, ha rivolto le sue ricerche all’editoria per ragazzi, settore per il quale ha ideato e dirige due collane di successo.
Al suo fianco ci saranno Nellina Adorno, Direttore Artistico del Festival, Carla Condorelli e Milena Viani, rispettivamente Responsabile della Comunicazione e Vice Direttore, Carmela Grasso, giornalista, capo ufficio stampa. Tutti insieme puntano a una manifestazione fortemente connotata in chiave di “servizio”, perché ritengono che ogni comportamento antisociale sia una scelta revocabile, che dipende dalla nostra volontà e dai nostri gesti, soprattutto da quelli educativi.
La volontà è quella di raggiungere le realtà più difficili e disagiate. Dal 18 al 25 maggio 2011, sarà aperto in Sicilia e in altre regioni, nelle scuole e nei luoghi di cultura e vita sociale (librerie, biblioteche, associazioni, teatri, piazze, musei), un vero e proprio cantiere di sentimenti cooperativi, il cui spirito si spera di tenere attivo anche per il resto dell’anno.
Costruire, coi bambini e coi ragazzi, la certezza che ognuno è in grado di modificare i codici errati ricevuti dalla tradizione, è possibile. Crediamo nell’editoria per ragazzi, soggetto educante a tutti gli effetti, e invitiamo i suoi protagonisti a “raccontare” MilleCunti insieme a noi.
Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024