Ministra Giannini, nulla cambia o tutto cambierà?

Sono un collaboratore scolastico; le scrivo perché non riesco proprio a capire qual è il progetto del suo ministero sul personale Ata della scuola. 

Mi perdoni, forse dipende da miei limiti intellettivi ,ma proprio non vedo luce sul ruolo degli Ata nella cosiddetta “buona scuola”.

La legge 107/2015 menziona il nostro personale soltanto al comma che prevede il limite di tre anni per la reiterazione dei contratti a tempo determinato.

Nulla cambia per noi o tutto cambierà? Certo non ci reputiamo pilastri della scuola, ma siamo pur sempre operatori scolastici che hanno dato il loro contributo nei servizi generali e amministrazione per il buon funzionamento della scuola. 

Ora non solo non mi pare  chiaro il nostro destino, ma i nostri numeri diminuiscono. 

Inoltre la terziarizzazione dei servizi riduce ancora di più le nostre unità (25 per cento delle”organico d’istituto). Mi dica, gentile ministra, con la terziarizzazione dei servizi generali si abbattono i costi del personale Ata sul bilancio della Stato e di quanto?

Mi spieghi, la terziarizzazione dei servizi garantisce risultati efficaci,efficiente economici e in quale modo?

Se l’espletamento delle attività legate ai servizi generali e amministrativi della buona scuola sarà per il futuro affidato ai servizi esterni, non statali, la prego,ce lo dica signora ministra. 

Se così non è, sarebbe davvero importante conoscere come intende collocare gli Ata nella nuova e buona scuola e se intende rivedere e riqualificare i profili professionali di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici.

Per adesso mi sembra che la sovrapposizione di compiti tra statali e non statali (servizi esterni) stia creando solo confusione, augurandomi che il ministero valuti con i suoi mezzi quanto sia efficiente ed economica questa situazione. 

Gentile ministra, sarebbe bello aver una sua delucidazione, ma non spero tanto ;posso, però, augurarmi che la sua attenzione incontrerà questa mia

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024