Home Mobilità Mobilità 2016-17, le domande che si possono presentare entro il 23 aprile

Mobilità 2016-17, le domande che si possono presentare entro il 23 aprile

CONDIVIDI

Le procedure della mobilità per il 2016/2017 sono suddivise in varie fasi (secondo il calendario definito dall’Ordinanza ministeriale) e sono diverse sia le tipologie di personale coinvolto che le tipologie di domande.

Guerini

Ecco una scheda di riepilogo curata dalla Flc Cgil

Icotea

 

Chi può presentare le domande

 

A questa prima fase, con scadenza 23 aprile, sono interessati, con domanda online, i docenti assunti entro il 2014/2015 e i docenti assunti nel 2015/2016 nelle fasi 0) e A). Nello stesso periodo, ma con scadenza 25 aprile e con domanda cartacea, sono interessati anche gli educatori.

 

Docenti assunti entro il 2014/2015

 

Domanda di mobilità territoriale all’interno della provincia di titolarità

Domanda di mobilità professionale (passaggio di cattedra o di ruolo) all’interno della provincia di titolarità.

Ricordiamo che per presentare la domanda di mobilità professionale occorre aver superato l’anno di prova ed essere in possesso dell’abilitazione (inclusi i diplomi magistrali) per il nuovo insegnamento verso cui si chiede il passaggio, salvo che per le classi di concorso degli ITP per le quali è sufficiente il solo titolo di studio di accesso a quell’insegnamento. In questo breve video le indicazioni di base.

 

Docenti assunti nel 2015/2016 nelle fasi 0) e A) 

 

Docenti della Dotazione organica di sostegno della scuola secondaria di II grado (DOS)

 

Quali domande può presentare il personale educativo

 

Gli educatori che intendono chiedere il passaggio al ruolo docente (nella stessa provincia di titolarità) devono presentare la domanda online (fase A) entro il 23 aprile selezionando la procedura di passaggio di ruolo nell’istanza dell’ordine di scuola richiesto. Ricordiamo che per presentare la domanda di passaggio di ruolo occorre aver superato l’anno di prova ed essere in possesso dell’abilitazione (inclusi i diplomi magistrali) per il nuovo insegnamento, salvo che per le classi di concorso degli ITP per le quali è sufficiente il solo titolo di studio.
Le domande online di passaggio di ruolo interprovinciale si potranno presentare a partire dal 9 maggio 2016. 

 

Le domande per il personale ATA e gli insegnanti di religione

 

Il personale ATA potrà presentare le domande online di mobilità dal 26 aprile al 16 maggio 2016 . Sull’argomento pubblicheremo un ulteriore approfondimento. 

Il personale docente di religione cattolica potrà presentare le domande (cartacee) dal 26 aprile al 16 maggio.