I lettori ci scrivono

Mobilità 2019/20, domanda di revoca: il Miur indica due date diverse

Entro 5 giorni o 10 giorni chiusura area Sidi? La domanda di revoca al trasferimento o al passaggio 2019/20 va inviata in cartaceo tramite scuola di servizio  o direttamente all’ Ufficio Scolastico territorialmente competente.

Deve essere  inviata non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo previsto per ciascuna categoria dall’art 2 dell’ OM 203/2019  per la comunicazione al Sidi dei posti disponibi che per i docenti di ogni ordine e grado, quest’anno è  un’unica data, il 25 maggio. Questo afferma l’art. 5 di detta OM. Vi ricordo che i trasferimenti saranno pubblicati in contemporanea per tutti gli ordini e gradi  il 20 giugno.

Il modello di revoca é facilmente rinvenibile in rete. Il termine ogni anno è sempre stato di 10 giorni prima della comunicazione dei posti disponibili al Sidi, come del resto prevede il comma 6 dell’art.2 della O.M.

Insomma all’art 5 il Miur riduce i giorni a 5 e prevede per casi eccezionali ( gravi motivi validamente documentati), che è possibile accogliere la domanda di revoca anche  successivamente comunque entro il termine ultimo per la comunicazione al Sidi. Mentre all’art. 2 lascia invariato il termine di dieci giorni degli anni precedenti. Facessero pace con loro stessi chi scrive le OM e chi le firma senza leggere. Io consiglio di rispettare il termine dei 10 giorni previsto dall’art.2.
Fa fede il protocollo della scuola alla quale la domanda di revoca è stata presentata, ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della pec. Normativa di riferimento: art 2  termine 10 giorni e art 5 termine 5 giorni e ancora nota 1 all’art 5 OM 203 dell’ 8.3.2019.
Libero Tassella
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024