Categorie: Personale

Monitoraggio sulla metodologia Clil nei licei linguistici

Entro il 31 ottobre i dirigenti scolastici in servizio presso i Licei Linguistici, Europei, Internazionali statali e paritari, sono invitati a compilare il questionarioonline, predisposto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzato a recensire le esperienze didattiche condotte su tutto il territorio nazionale nel corrente anno scolastico.

Il questionario è reperibile al link http://monitoraggio.dirigenti.dnl-clil.questionpro.com

In allegato alla nota prot.9773 del 9 ottobre 2015 sono disponibili anche le le linee guida per la compilazione del questionario.

I dati saranno presentati nel corso di un ciclo di tre seminari (Nord, Centro, Sud) organizzati dal Liceo “Niccolò Machiavelli” di Firenze, scuola capofila della Rete Nazionale dei Licei Linguistici e da altre istituzioni scolastiche della Rete, al termine di tutte le Azioni previste dal Progetto, al fine di condividere buone pratiche e modelli innovativi, frutto di ricerche e sperimentazioni avviate dal progetto “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici – Anno Scolastico 2014-2015”.

Il rapporto finale con i risultati del monitoraggio e i relativi materiali raccolti saranno pubblicati in un Repository CLIL, anch’esso ideato e realizzato dall’OTPL in collaborazione con il Servizio Linguistico di Ateneo (Se.L.d’A.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024