Categorie: Generico

Mostra “Experimenta”

Il tema affrontato quest’anno nei diversi stands dell’esposizione riguarda il complesso rapporto tra energia e ambiente; la mostra si propone anche l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli studenti (ma non solo loro) sui problemi del consumo energetico e della tutela dell’ambiente.
Come sempre "Experimenta" punta sulla partecipazione attiva del pubblico e propone stands e laboratori nei quali i visitatori hanno l’opportunità di osservare ma anche di sperimentare e mettere alla prova ipotesi e modelli di spiegazione dei fenomeni naturali.
Una parte molto interessante della mostra, dedicata al tema della fotosintesi, è collocata in uno spazio suggestivo che riproduce un albero fantastico.
Negli spazi esterni, quelli che fino ad alcuni anni fa erano abitati dagli orsi, dalle scimmie e da altri ospiti dello zoo, sono situate alcune macchine di grande effetto; tra le altre spiccano l’aeromotore eolico e due ricostruzioni di modelli medievali, il mulino e la sega idraulica.
E’ presente inoltre una sezione che testimonia le tecniche e gli interventi finalizzati al risparmio energetico e all’ottimizzazione dell’uso dell’energia nelle  aziende agricole, attraverso l’uso di energie rinnovabili.
Nei locali della biblioteca, infine, viene proiettato il filmato "Invisible Ocean" che richiama l’attenzione dello spettatore sull’importanza di salvaguardare il plancton marino.
Per maggiori informazioni e per l’organizzazione di visite didattiche ci si può rivolgere al numero telefonico 011/8399249.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (Pd) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024