Categorie: Generico

Mostre a Palermo, Roma e Venezia

Prosegue a Venezia la mostra sulla civiltà etrusca programmata fino al prossimo 1° luglio. Organizzata da Palazzo Grassi in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, la mostra “In viaggio alla scoperta degli Etruschi” presenta una notevole e pregevole raccolta di reperti archeologici, pitture e oggetti d’arte.
Sempre sino al 1° luglio resterà aperta a Roma, presso la Galleria nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini, la mostra (promossa dalle Regioni Marche e Abruzzo e curata dalle rispettive Soprintendenze Archeologiche) dedicata ad un’altra popolazione italica, quella dei Piceni. Dagli scavi riguardanti il circolo sepolcrale della Tomba della Regina di Numana sono emersi fino ad oggi oltre duemila pezzi, tra cui gioielli ed ornamenti. Ma sono anche tanti altri i reperti di grande interesse che vengono prospettati a chi visita la mostra “Eroi e Regine – Piceni popolo d’Europa”.
A Palermo, invece, sarà possibile visitare sino al 20 maggio la mostra “Sulle orme di Caravaggio”, che si inserisce nell’ambito delle esposizioni che in questi ultimi anni sono state dedicate all’analisi del soggiorno di Caravaggio in Sicilia e del profondo influsso che ne derivò su alcuni pittori siciliani. La mostra, che si tiene a Palazzo Ziino, è stata promossa dal Comune di Palermo e gestita da Ingegneria per la Cultura in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali del Comune di Palermo e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024